Posted On 16 novembre 2017 By In Event With 73 Views

BBS – L’impatto strategico del Procurement in azienda

BBS_OpenProgram_ProcurementManagement_DEF

In occasione della VIII edizione del corso Procurement Management, BBS ospita un workshop interattivo su come sta evolvendo la funzione Acquisti in azienda. L’evento, data da definirsi, si terrà l’11 Dicembre 2017 presso la Bologna Business School, Villa Guastavillani – Via degli Scalini, 18.

Il Procurement è cambiato passando da funzione amministrativa a funzione strategica a supporto del business. Ciò è ampiamente comprovato da numerose case history e analisi dei modelli organizzativi. E’ altresì noto quanto la catena di creazione del Valore si sia fortemente accorciata per effetto di esternalizzazioni e quindi quanto la pressione su innovazione, know how, competitività e time to market non sia più rivolta e confinata all’interno dell’azienda ma si scarica completamente sui fornitori.

L’evoluzione nel ruolo e nelle responsabilità del Procurement ha di conseguenza portato verso un cambiamento organizzativo della funzione e quindi verso la necessità di acquisire nuove competenze, molto più verticali rispetto al passato, non più solo di tipo relazionale ma fortemente specialistiche.

Alcune delle capacità richieste sono:

  • capacità di fare sourcing a livello globale,
  • familiarità con la contrattualistica internazionale e commerciale,
  • capacità di condurre negoziati interculturali,
  • intervenire sulle decisioni di make or buy,
  • valutare il rischio di fornitura,
  • salvaguardia della proprietà industriale,
  • saper valutare la situazione eco-finanziaria dei propri fornitori,
  • gestire efficacemente i processi di gestione dello spend e
  • condurre progetti di lean management presso i fornitori.

Giovanni Contino, direttore del corso Procurement Management, introdurrà il programma del corso e toccherà alcuni degli argomenti attraverso alcune case history ed il confronto con i partecipanti.

La partecipazione all’evento è gratuita. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per partecipare è necessario registrarsi compilando il form.

Condividi nei SocialShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento