Posted On 18 gennaio 2017 By In Acquisti in team, Finance With 487 Views

I Trend che cambieranno il Procurement da oggi al 2020

Riportiamo di seguito un estratto dell’articolo di Sergio Perego, pubblicato sul magazine “The Procurement” (Anno 2 Numero 3) riguardante il purchasing process.

La Globalizzazione, i social media, la mobilità e un “Business IT” sempre più vicino al mondo “consumer” sono solo alcuni dei trend che stanno profondamente cambiando il modo di fare business e la società intera. Con la proliferazione di smartphone e tablet, gli utenti possono accedere alle informazioni desiderate quando e dove vogliono, e possono coinvolgere colleghi e amici nel prendere decisioni su prodotti e servizi in tempo reale.

I consumatori oggi sono molto più consapevoli, le aziende stanno rivoluzionando il loro modo di interagire con i propri clienti; e lo fanno sfruttando il cloud, i big data, i social media e le comunicazioni mobili, al fine di creare una “distanza zero” tra se stesse e coloro coi quali vogliono essere in relazione.

Anche il mondo del Procurement è profondamente cambiato nel corso di questi ultimi anni, e subirà nel prossimo quinquennio un cambiamento ancor più radicale. Una strategia di “digital procurement” non può più limitarsi all’utilizzo di “pure tecnologie” come uno shopping cart in mobilità o l’utilizzo di Twitter per comunicare il lancio di una nuova gara… Digital Procurement significa utilizzare il Cloud, la tecnologia mobile, i Social Media e i Big Data per raggiungere risultati strategici, come la riduzione dei costi, la mitigazione del rischio, Procurement Innovation e Corporate Social Responsibility.

“ACCELERATE YOUR PROCUREMENT”

Per sfruttare al meglio i trend sopra descritti, è necessario adottare una tecnologia abilitante. SynerTrade, grazie ad un percorso di co-innovation fatto con i propri clienti, ha rinnovato completamente la propria Suite, introducendo concetti di social collaboration, utilizzo in mobilità di applicazioni di business completamente integrate tra di loro, arricchimento di dati di business provenienti dal cloud, e usability vicina alle applicazioni social che si sono imposte nella nostra vita quotidiana.

ACCELERATE è una suite che copre tutti i bisogni legati al mondo del Procurement, ed è basata su 34 Applicazioni, ciascuna delle quali risolve una particolare esigenza di business. Queste applicazioni possono essere “composte” liberamente, per formare vere e proprie “soluzioni di business” che risolvono un particolare bisogno: dallo Strategic Procurement alla Collaboration, Controllo, Sostenibilità, Gestione del Rischio, Gestione dei Fornitori o Procurement Operativo.

SYNERMOBILE: TRASFORMAZIONE DIGITALE IN MOBILITÀ

Compatibile con i principali sistemi operativi, SynerMobile è l’applicazione di Accelerate che consente l’accesso a tutte le funzionalità principali del prodotto, come il database fornitori, i contratti, prodotti/servizi e il forum di scambio. Inoltre, gli utenti possono utilizzare diverse funzionalità di recente sviluppo, tra cui:

# Supplier Scoring: attraverso domande a risposta multipla sarà possibile valutare la performance di ciascun fornitore

# Shopping carts: questa funzionalità permette di selezionare i prodotti in anticipo per rendere più facile la generazione delle richieste d’acquisto

# Approval Workflows: per intervenire nei workflow approvativi a ogni step del processo d’acquisto: approvazione dei fornitori, awarding dei contratti, nuovi contratti, richieste d’acquisto, …

Per trarre vantaggio dalla digitalizzazione, è necessario essere mobile e allo stesso tempo rimanere sempre connessi ai “Business Data”. L’applicazione SynerMobile coniuga le sfide di mobilità e di gestione dei dati dei fornitori a una esperienza d’uso simile veramente confortevole.

“La nostra applicazione è stata ideata per semplificare le attività ricorrenti. Gli utenti sono in grado di portare a termine i compiti con pochi click, sfruttando il tempo in cui sono in mobilità, liberando tempo utile per attività di maggior valore”

Giulia Marinoni, Italy Pre-Sales Manager

Sergio Perego

Laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano, Country Manager SynerTrade per l’Italia, possiede grande esperienza di management, oltre a una profonda conoscenza delle soluzioni e della funzione del Procurement.

______________________________________________________________________________

SynerMobile si inserisce in una serie di iniziative di digitalizzazione dei processi che si inquadrano nel contesto di un progetto ben più ampio” aggiunge Sergio Perego, Italy Country Manager, “che nasce dall’appartenenza di SynerTrade a Digital Dimension, società del gruppo Econocom nata per offrire software innovativi e servizi a supporto della digitalizzazione dei processi e strutturata su 4 service line: Mobility, Hosting and Cloud Solutions, SaaS Solutions e Marketplace.”

SynerTrade affronta le sfide e le opportunità dei CPO: allineamento con il business, responsabilità sui savings, produttività, compliance, azienda estesa / open innovation, gestione del rischio. 

Per maggiori informazioni visita www.synertrade.com/it o scrivi a: contact@synertrade.com