Posted On 15 giugno 2017 By In Anthology With 503 Views

Supply Chain Fund – Groupama AM Sgr

Groupama AM ha istituito il primo fondo di credito italiano di direct lending dedicato alla finanza di filiera, il Supply Chain Fund.

La soluzione è innovativa, sia poiché il finanziamento è erogato direttamente da un attore non bancario, sia perché il processo è fortemente automatizzato e digitalizzato.

La prima operazione del Supply Chain Fund ha visto l’ideazione e la realizzazione di una soluzione su misura per le Fonderie e Officine Meccaniche Tacconi. Tale azienda, partner di importanti industrie operanti nel settore dell’automotive, si trovava in procinto di siglare un contratto in vista  per l’apertura di nuove linee di produzione per BMW. Essendo ormai in via di esaurimento le linee di credito di origine bancaria,  l’impresa avrebbe avuto difficoltà a sostenere le spese di avviamento riferite alle commesse ricevute. Il Supply Chain Fund ha finanziato e sostenuto la FOM Tacconi mediante una duplice operatività, sia acquistando, mediante cessione in massa, i crediti futuri verso i suoi clienti, sia anticipando subito una percentuale del fatturato previsto nei successivi 18 mesi a copertura dell’investimento, con rientro che avviene direttamente attraverso le fatture provenienti dai contratti/ordini in oggetto.

Groupama AM, in collaborazione con The Procurement, ospiterà nei mesi di settembre e novembre dei meet-up volti ad approfondire, attraverso case study, diverse tematiche, quali le strategie di onboarding dei fornitori, la diversificazione delle fonti e delle soluzioni per il finanziamento del capitale circolante, i benefici finanziari e operativi per aziende e fornitori, la convergenza tra supply chain visibility e supply chain finance, il ruolo della tecnologia digitale nei processi di supply chain finance.

Per maggiori informazioni e iscrizioni all’evento >>

4

Lascia un commento