Posted On 11 maggio 2016 By In Benchmark With 647 Views

L’importanza della tecnologia all’interno degli uffici

Secondo l’Osservatorio InfoJobs, la tecnologia sarebbe ufficialmente lo strumento più importante per trainare il lavoro e dare uno scossone all’economia del Paese. Scopriamo qualche numero ….

In particolare, secondo il Corriere Comunicazioni, le offerte più interessanti proverrebbero dal mondo ICT (Information & Communication Technology) e dalle telecomunicazioni, incrementando la domanda di assunzione del 33% (percentuale a livello nazionale).
Per quanto riguarda gli enti regionali, la Lombardia conferma di essere una macchina da lavoro incredibile: il settore ICT, infatti, rappresenta il 44.7% di tutta l’offerta nazionale. Seguono, rispettivamente, il Lazio (23.6%) e il Veneto (7.8%).
Ora, il problema principale è rappresentato dalla velocità con cui gli strumenti tecnologici effettuano aggiornamenti ed upgrade, costringendo la maggior parte degli italiani a seguire, passo dopo passo, vari corsi di formazione per tenere il ritmo.
Difatti, nonostante l’Italia rappresenti il primo Paese in Europa ad avere un atteggiamento positivo ed aperto nei confronti dell’evoluzione digitale, secondo il Workmonitor realizzato da Randstad, il nostro Stato sarebbe anche il terzo (dopo India e Malesia) per richiesta di formazione specifica.
Insomma, bicchiere mezzo pieno e bicchiere mezzo vuoto.
Un altro dilemma deriva dall’interazione: sempre secondo Randstad, ben il 94% degli Italiani è convinto che una relazione diretta senza mediazione da parte della tecnologia sia ancora lo strumento migliore per una “buona convivenza” in ambito aziendale.
Dunque, come si suol dire, non esiste il bianco o il nero, bensì una sfumatura di colori che si identifica con il buon senso.
E’vero, la tecnologia aiuta a spronare la concorrenza da un punto di vista dello sviluppo economico. D’altro canto, essa non può permettersi di sostituire completamente il rapporto umano, un incontro di idee e pensieri che si pone alla base della nostra evoluzione.