Posted On 15 luglio 2016 By In Company news With 596 Views

Appalti PA: adempimenti ANAC. Quali soluzioni per l’interfacciamento (CIG e SmartCIG)?

BravoAdvantage è un’applicazione di “interoperabilità” tra sistemi in contesto pubblico, per una gestione efficiente degli adempimenti ANAC (CIG e SmartCIG).

Le Stazioni Appaltanti devono rispettare un numero sempre crescente di adempimenti e scadenze nell’interazione con l’ANAC (previsti, ad esempio, dall’ex D.Lgs. 163/06 ora D.Lgs. 50/16, dalla L. 190/12, dal D.Lgs. 33/13, ecc.).Come gestire il tutto senza appesantire operativamente i processi? La tecnologia può aiutare!

img-bravo

Ad oggi molte Stazioni Appaltanti utilizzano quotidianamente BravoAdvantage per interfacciarsi – grazie a funzionalità specifiche – con i sistemi ANAC ed inviare le informazioni previste dalla normativa, senza doverle ridigitare, per ottenere il codice gara e CIG, perfezionarlo e inviare le schede di aggiudicazione ed esecuzione.

La soluzione BravoAdvantage (attraverso l’apposito Modulo Adempimenti ANAC) consente inoltre alle Stazioni Appaltanti di:
generare il file XML come richiesto dall’art. 1 comma 32 della L.190/12 e successive delibere
verificare le informazioni contenute nel file XML prima della pubblicazione
monitorare costantemente gli adempimenti nel rispetto degli obblighi di trasmissione e di pubblicazione
acquisire dai sistemi interni della stazione appaltante le informazioni già presenti senza che sia necessario digitarle nuovamente
acquisire automaticamente, in caso di gare telematiche, le informazioni relative alle ditte partecipanti e all’aggiudicatario per la realizzazione del file XML Anticorruzione
Questa opportunità di gestione “snella” dell’interazione con i sistemi dell’Autorità può essere applicata a tutti gli acquisti per i quali è necessario interfacciarsi con i sistemi di ANAC.

La soluzione – attivabile in pochissimo tempo – è già integrata con tutte le altre funzionalità per la gestione dematerializzata del processo di gara/appalto, fornendo alla Stazione Appaltante una soluzione unica (es. Portale Gare o di Procurement in contesto pubblico, interfacciabile con ANAC).

Scarica gratuitamente il materiale di approfondimento “BravoAdvantage per gli adempimenti ANAC >>