Posted On 24 Settembre 2020 By In Company news With 410 Views

Come utilizzare il Category Management per aumentare il ROI e definire indirizzamenti duraturi

WP_Category Management_BMP

Una visione globale su spesa, fornitori e contratti è la chiave per allineare business e vantaggio competitivo​

Il potenziale di una gestione coordinata delle attività di category e di supplier management emerge chiaramente dal recente report Future Purchasing, 2019-20 Global Category Management Leadership 2019-2020,   dove si evidenzia che questo approccio è applicato da oltre il 65% delle aziende “leader” nel procurement, vs il 25% dei “follower”. Il medesimo report sottolinea inoltre come il fallimento di iniziative di category management sia spesso causato da una insufficiente correlazione con i processi di business.

Ovvero, il category management è una leva strategica per il successo delle aziende ma spesso è ancora sottovalutata o non utilizzata al suo massimo potenziale.

Il White Paper Category Management: Overcoming Barriers to Sources of Value and Innovation in Your Supply Base, realizzato da Jaggaer in collaborazione con Kelly Barner, esperta americana di procurement e supply chain, oltre che autrice di numerose pubblicazioni e fondatrice di Buyers’ Meeting Point, offre suggerimenti per abilitare appieno questa leva di successo.

Il documento approfondisce con taglio pragmatico i tre “cardini” fondamentali per la ottimale gestione del Category: aspettative, strategia e visibilità con particolare riferimento a:

  • Come definire le aspettative attraverso analisi dettagliate. L’importanza di correlare le informazioni sui fornitori per rendere i dati sempre più potenti
  • Come gestire le diverse strategie di categoria con le leve più adatte. L’importanza di comprendere l’importanza di ciascuna categoria di spesa per la propria organizzazione, definire i dati necessari per tenerla sotto controllo e monitorare le performance rispetto a specifici KPI
  • Come sfruttare il potenziale della piena visibilità. Il valore di una tecnologia in grado di rendere visibili e fruibili le informazioni sulla spesa, per aumentare efficacia ed efficienza del category management

Una lettura interessante per capire meglio come potenziare l’efficacia – e il riconoscimento all’interno dell’organizzazione – di un’attività che il 67% dei leader del procurement considera come il più importante servizio svolto per la propria azienda.

Per scaricare il White Paper cliccare qui 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.