Posted On 1 dicembre 2016 By In Company news With 487 Views

Dalla negoziazione convenzionale al SourcingPlus: un nuovo approccio collaborativo ai mercati

Sono molti i fattori che determinano la complessità in una procedura di acquisto: volumi, specifiche qualitative, numerosità e localizzazione dei siti produttivi, tempi di consegna, sconti volume, prezzi legati alle alternative di consegna, solo per citarne alcuni. Queste variabili possono, d’altra parte, diventare importanti leve negoziali, poiché ciascuna può contribuire a definire possibili alternative di fornitura, e dunque di costo.

L’approccio convenzionale al processo di sourcing tende a proporsi ai mercati di fornitura attraverso una strategia negoziale predefinita in termini di approccio e requisiti, sulla quale ricevere offerte confrontabili. Tale modalità impone però ai fornitori risposte vincolate, senza consentire loro la possibilità di esprimere alternative potenzialmente più interessanti in ottica Win-Win. Dall’altra parte una riduzione dei vincoli rischierebbe di appesantire la valutazione delle possibili alternative a causa, in particolare, della enorme mole di dati che si verrebbe a generare da offerte disomogenee.

Come superare questo dualismo, trasformando la “diversità” in “opportunità fruibile”? Con un approccio collaborativo ai mercati di fornitura, oggi possibile grazie alla soluzione BravoAdvantage SourcingPlus. Questa tecnologia innovativa permette ai fornitori di rispondere alle Richieste di Offerta con soluzioni personalizzate, ad esempio proponendo specifiche tecnico/funzionali alternative, introducendo sconti condizionali o quotando separatamente alcune componenti di costo etc.

Il sistema è quindi in grado – attraverso uno specifico algoritmo – di valutare l’impatto sui costi delle diverse opzioni disponibili e di generare scenari di fornitura, sviluppando analisi del tipo “what if” anche su offerte tendenzialmente disomogenee e caratterizzate da grandi moli di dati.

bravosolution-theprocurement

Per sapere di più su sourcing collaborativo e BravoAdvantage SourcingPlus scarica gratuitamente l’approfondimento >> cliccando qui