Posted On 28 novembre 2016 By In Company news With 671 Views

Digital transformation: cloud & supply chain

Si sente parlare sempre più spesso di digitalizzazione, Industria 4.0 e cloud; ma farlo insieme a esperti del settore, impegnati nell’elaborazione dottrinale come docenti d’ateneo o nell’applicazione concreta delle tecnologie come i professionisti di Oracle, è tutta un’altra cosa. È successo martedì 22 novembre al settimo piano del Bianca Maria Palace Hotel, durante il partecipato MeetUp sulla Digital Supply Chain, organizzato da The Procurement.

Il professor Bernardo Nicoletti, professore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ha aperto la serata introducendo l’aspetto della trasformazione digitale che riguarda la Logistica 4.0 come importante supporto, in termini di collaborazione all’interno e all’esterno delle organizzazioni, all’Industria 4.0. Per essere efficiente e all’avanguardia, il settore della logistica deve interfacciarsi con l’impiego del “Internet of Things”, l’utilizzo e la raccolta dei dati come strumenti per creare valore e il mondo del Mobile.

A trasferire la teoria ed esperienza del professor Nicoletti in soluzioni specifiche per il mercato che semplifichino la gestione dei dati, ci ha pensato Oracle. Alessandro Evangelisti, Finance & Supply Chain Cloud Evangelist di Oracle South Europe,è infatti intervenuto parlando di “Agile Supply Chain” per arrivare a presentare la “Oracle Idea Cloud”.

Una soluzione innovativa che attraverso tools Cloud conferisce efficienza e valore alla gestione della Supply Chain.oracle-evento

Evangelisti ha identificato la digitalizzazione, ovvero la trasformazione in chiave digitale della catena di fornitura, tracciandone cinque aspetti fondamentali: Pianificazione, Approvvigionamenti, Produzione, Logistica e Compliance commerciale.

Insomma, il MeetUp di Oracle si è rivelato un interessante viaggio attraverso la “Digital Transformation”, che ha illustrato il valore e i benefici dei cambiamenti che questa comporta a livello di produzione, fornitori, gestione dei processi, logistica, business model, fino ad arrivare al rapporto con i clienti.

La serata ha riscosso molto interesse tra i CPO e gli altri manager partecipanti, i quali hanno approfittato dell’occasione per sollevare quesiti e, successivamente, per fare networking durante il cocktail time, momento caro a The Procurement, che gli dedica sempre spazio nei propri eventi.

Dopotutto anche la supply chain è un network, e Oracle ci ha mostrato come con la digitalizzazione, le connessioni siano più facili ed efficaci.

Trovate qui ulteriori dettagli sull’evento >> clicca qui e di seguito la foto gallery della serata.