Posted On 10 novembre 2016 By In Company news With 503 Views

Forecast 2017: il nuovo studio CWT Meetings & Events

Si prevede una crescita nel settore. Sicurezza e tecnologie saranno le tendenze prioritarie per l’anno prossimo

CWT Meetings & Events, la divisione di Carlson Wagonlit Travel specializzata nell’organizzazione di eventi a tutto tondo, presenta il Forecast 2017. Lo studio offre informazioni utili ai meeting planner aziendali per pianificare con successo il budget M&E per il prossimo anno.

A livello globale gli analisti prevedono un rallentamento nella crescita del PIL nel 2017, pertanto questo può essere un momento favorevole per i planner per ottenere un miglior rapporto qualità-prezzo e ridurre il costo medio per partecipante. Sebbene in alcune aree geografiche ci possa essere una diminuzione nella spesa meeting dei clienti, le previsioni di quest’anno indicano in media un aumento nella dimensione dei gruppi (+6% in Europa, +5% in Asia Pacifico, +3/5% in Nord America) e una crescita complessiva dell’industria.

«Guardando al 2017, il nostro studio prevede una crescita significativa per i meeting ed eventi in diverse aree del mondo, sottolinea Cindy Fisher, vice presidente global head di CWT Meetings & Events. Gestendo con maggiore flessibilità date e destinazioni, i planner aziendali potranno trarre pieno vantaggio dal mercato attuale per ottimizzare i risultati dei loro meeting ed eventi».

Le principali evidenze del Forecast per aree geografiche:

• Il mercato del Nord America sarà più favorevole ai buyer poiché l’offerta alberghiera dovrebbe superare la domanda per la prima volta dal 2009. Essere flessibili sulle destinazioni e sulle date consentirà di approfittare di questo cambiamento del mercato.
  • In Brasile le tariffe alberghiere sono attese in diminuzione poiché i recenti Mondiali e Olimpiadi hanno creato una solida infrastruttura e un surplus di offerta.
  • In Asia Pacifico i costi per partecipante e le dimensioni dei gruppi sono attesi in crescita, così come il numero di eventi (+25%).
  • In Europa severe linee guida aziendali, budget ridotti, obiettivi di risparmio e regolamentazione di alcuni settori potrebbero favorire la scelta di alberghi di categoria media.

I trend globali per il settore M&E:

• Food & Beverage: I prezzi sono destinati ad aumentare a livello globale. Perché? Aumento dei costi di produzione, cambiamento nelle importazioni ed esportazioni e crescita di particolari richieste alimentari da parte dei partecipanti.
  • Safety & Security: maggiore attenzione alla sicurezza nel settore M&E. Come? Oltre al tradizionale tracking dei viaggiatori aerei, si amplierà fino a includere tutte le persone coinvolte in un meeting, a qualsiasi titolo (dagli speaker allo staff tecnico, al singolo partecipante), così da facilitare i piani d’emergenza.
  • Interazione Virtuale: aumento del suo utilizzo in tutte le funzioni M&E grazie alla tecnologia che permette ai partecipanti in remoto di essere coinvolti e interagire in modalità bidirezionale.

Alcuni suggerimenti per migliorare la gestione M&E nel 2017:

• Implementare programmi di Strategic Meetings Management
    • Focus sulla strategia, non sulla tattica, iniziando da aree specifiche per poi ampliarle in modo graduale.
    • Considerare di affidare in outsourcing parti del programma per accelerarne lo sviluppo e aggiungere competenze esterne, in particolare per il venue sourcing.
  • Ottimizzare la tecnologia
    • Riconsiderare l’utilizzo delle tecnologie in azienda per garantire un maggiore supporto e valore aggiunto per l’organizzazione e il raggiungimento degli obiettivi M&E.
  • Implementare una strategia ad hoc per gli small meeting
    • Sfruttare le sinergie tra business travel e small meeting per ottimizzare costi e benefici.

Metodologia della ricerca

Le evidenze e i suggerimenti del CWT M&E 2017 Forecast si basano su:

• La profonda conoscenza del mercato M&E e dei viaggi da parte dei professionisti CWT nel mondo, uniti ai dati di spesa del portafoglio clienti globale di CWT.
  • Lo studio globale, Driving Success in Strategic Meetings Management, condotto dal CWT Travel Management Institute (TMI), in collaborazione con BTN Group. Lo studio fornisce indicazioni su come impostare e sviluppare un programma di SMM di successo attraverso consigli pratici offerti da esperti del settore. Sfoglia la pubblicazione completa sul sito CWT.
  • Studi macroeconomici e informazioni del settore, come riportati nelle fonti.

Per ulteriori informazioni visitare il sito CWT Meetings & Events.