Posted On 10 Aprile 2019 By In Company news With 101 Views

Quanta visibilità hai sulla tua spesa indiretta?

spesa indiretta

Quello che non sai può farti male, quando si parla di approvvigionamenti! Scopri i rischi di una scarsa trasparenza e i vantaggi di una gestione strutturata grazie a tecnologie innovative per il Procure-To-Pay

Molte aziende non hanno piena consapevolezza di quanto la spesa indiretta possa incidere sulla profittabilità del business. Il fenomeno è assolutamente comprensibile poiché, per natura, gli acquisti indiretti non sempre rientrano nelle attività strategiche dell’azienda. La scarsa visibilità sugli acquisti indiretti può, però, costare molto alle aziende in termini di tempo e denaro.

Pensiamo ai costi di processo, ad esempio. In funzione della tipologia di business gli acquisti indiretti potrebbero, ad esempio, costituire il 20% della spesa ma incidere per l’80% in termini di numero di transazioni di acquisto. Anche la gestione dei fornitori è tipicamente molto frammentata e laboriosa e, spesso, gestita al di fuori di processi strutturati e tracciati, con possibili rischi anche sul fronte della compliance. La spesa fuori contratto, nota come “maverick”, è un altro fenomeno che caratterizza gli acquisti indiretti, penalizzando le aziende, così come la perdita di opportunità negoziali generate dalla difficoltà di aggregare al meglio i fabbisogni.

Tutte queste considerazioni afferiscono alla mancanza di trasparenza nella gestione degli acquisti indiretti. Il white paper analizza le sei principali criticità provocate da una mancanza di trasparenza e suggerisce come risolverle con il supporto di soluzioni tecnologiche specifiche per il processo Procure-to-Pay (P2P).

La software suite JAGGAER ONE per il P2P integra e automatizza l’intero ciclo passivo in termini di richiesta, ordine, acquisto, ricezione, approvazione, pagamento e contabilità per beni e servizi indiretti. L’adozione della componente P2P risulta ancora più efficace poiché fa parte della più ampia soluzione JAGGAER ONE, la piattaforma omnicomprensiva per la gestione dellì’intero ciclo Source-To-Pay. Anche se introdotta gradualmente, ogni azienda può trarre il massimo vantaggio dall’adozione completa di JAGGAER ONE per gestire tutte le categorie di spesa e l’intero ciclo P2P.

Clicca qui per scaricare il White Paper “Acquisti Indiretti. Sei sfide generate dalla mancanza di trasparenza e suggerimenti per vincerle

Lascia un commento