Senior analyst

Enrico Camerinelli
Enrico Camerinelli è Independent Advisor e Director in ERMI Research SA con sede a Chiasso (CH), oltre che Senior Analyst Wholesale Banking presso Aite Group con sede a Boston (USA). Attualmente le sue ricerche si focalizzano sull’area della Supply Chain Finance, Blockchain, e Supply Chain Management.
Prima di collaborare con Aite Group è stato analista indipendente e advisor di organizzazioni come il “Supply chain Council”. Precedentemente è stato vice president e research leader della filiale italiana di Meta Group e senior marketing consultant in J.D. Edwards.
Ha anche lavorato per oltre 10 anni presso aziende come Supply chain e plant manager.
E’ laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università della Sapienza a Roma ed è autore del libro “Measuring the Value of the Supply Chain”.
INTERVENTO
Nuove frontiere tecnologiche per dare slancio al SCF
Dopo un periodo di grande interesse e sviluppo, il SCF ha vissuto un periodo di relativa stagnazione dovuta, soprattutto, a vincoli di natura amministrativa e normativa che lo hanno reso di difficile applicazione soprattutto in realtà di aziende medio-piccole.
La recente introduzione di tecnologie innovative (blockchain, intelligenza artificiale, Internet of Things) sta contribuendo in maniera significativa a rivitalizzare non solo i processi della supply chain fisica ma anche, e marcatamente, a rendere possibile (e profittevole) l’erogazione di soluzioni di SCF a realtà più piccole che finora erano rimaste fuori dai circuiti principali.