Posted On 13 Giugno 2022 By In Dalla Redazione With 48 Views

Giampiero Volpi – Niuma

Strategic Business Analyst di Niuma

Business analyst e-procurement di Niuma. Laureato in Matematica e ricercatore di modellistica matematica presso il CNR, ha maturato per oltre 30 anni la sua esperienza professionale nella società IBM. Attualmente e da oltre 10 anni collabora con la società Niuma alla definizione e progettazione di prodotti informatici innovativi di e-procurement e al supporto ai clienti per la reingegnerizzazione dei loro processi di acquisto. Autore di oltre 70 pubblicazioni, tra le quali numerosi articoli apparsi sulle riviste di settore nell’area dell’e-procurement.  

Titolo dell’intervento al Sustainable Procurement Summit 2022: Presidiare la filiera di fornitura per aiutare la sostenibilità dell’impresa.

Da indagini di mercato emerge che la sostenibilità di un’azienda può dipendere fin oltre il 90% dalla filiera di fornitura. È compito della Funzione Acquisti presidiare la relazione con i fornitori assicurandosi che questi abbiano un rating ESG adeguato e coerente con i fabbisogni dell’impresa. Le operazioni di approvvigionamento cambiano il processo di selezione dei fornitori aggiungendo ai criteri di solidità finanziaria, di innovazione e di rischio, anche il criterio della sostenibilità che impone di capire in che modo i beni e i servizi da acquistare influiscano sulla sostenibilità della supply chain e sui prodotti finali. Si deve inoltre valutare l’opportunità di creare delle partnership con i fornitori attraverso appropriati incentivi e programmi di collaborazione e formazione.

 

Torna al Sustainable Procurement Summit 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.