Posted On 24 Marzo 2022 By In Dalla Redazione With 188 Views

Giovanni Caprara

Editorialista scientifico del Corriere della sera, presidente UGIS-Unione giornalisti italiani scientifici, professore al Politecnico in Storia dello spazio, autore di decine di libri.

Giornalista professionista è dal 2011 presidente dell’UGIS – Unione Giornalisti Italiani Scientifici. Editorialista scientifico del Corriere della Sera e docente di Storia dell’esplorazione spaziale al Politecnico di Milano. È autore di numerose pubblicazioni sulla storia della scienza e dell’esplorazione spaziale tradotte in Europa e negli Stati Uniti, tra cui: Il libro dei voli spaziali (Vallardi); Era spaziale (Mondadori); Alla scoperta del sistema solare (con Margherita Hack, Mondadori); Abitare lo spazio (Mondadori); L’avventura della scienza (Rizzoli); L’Italia sullo Shuttle (Mondadori); Breve storia delle grandi scoperte scientifiche (Bompiani); Scienziati (Bolis edizioni), Storia italiana dello spazio (Bompiani e Springer, edizione inglese); The Complete Encyclopedia of Space Satellites (FireFly); Co-autore de: Space Exploration and Humanity – A Historical Encyclopedia (ABC-CLIO); Rosso Marte (Utet); Oltre il cielo (Hoepli); Breve storia dello spazio (Salani).È curatore della sezione Spazio del Museo nazionale della scienza e della tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano. Nel 2000 ha ricevuto il Premio ConScientia come giornalista scientifico dell’anno, assegnato congiuntamente dalle Università milanesi; nel 2010 l’European Science Writers Award della Euroscience Foundation e nel 2016 il “Premio per la comunicazione scientifica” della Società Italiana di Fisica (SIF). In riconoscimento della sua attività di divulgatore, l’International Astronomical Union ha battezzato in suo onore un asteroide in orbita tra Marte e Giove.

Al Procurement & Innovation Congress 2022, parlerà di “Il Rinascimento spaziale: il futuro che ci aspetta”. Lo stiamo vivendo sia a livello internazionale che nazionale con le mete della Luna e Marte, diventati veri obiettivi su cui si lavora e che trascinano la Space Economy.

 

Torna al Procurement & Innovation Congres 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.