Posted On 23 Novembre 2022 By In Company news, Dalla Redazione With 33 Views

Niuma lancia Procurement 24 ORE, la soluzione per i Procurement leader delle PMI

Da sempre l’attività di Niuma è focalizzata sulla ricerca e sull’innovazione, che si declina in soluzioni all’avanguardia e realizzate sulle esigenze specifiche e concrete del mercato.

Le nostre partnership accademiche vanno proprio in questa direzione: indagare il mercato e sviluppare le soluzioni più innovative. Anche il progetto Procurement 24 ORE nasce grazie a una ricerca condotta nel 2021 insieme al Politecnico di Milano che ha indagato lo stato di digitalizzazione degli Acquisti nelle PMI italiane. La survey ha evidenziato come, nonostante le PMI siano consapevoli dell’importanza strategica della Funzione Acquisti, la sua gestione sia ancora basata su strumenti non sufficientemente adeguati a estrarre e analizzare tutte le informazioni di cui un’azienda avrebbe bisogno per rendere veramente efficiente e strategico il Procurement.

Con l’obiettivo di colmare questo gap di processo e tecnologico, Niuma, leader italiano nello sviluppo di software per gli approvvigionamenti, in collaborazione con l’area Servizi Professionali del Gruppo 24 ORE, ha lanciato Procurement 24 ORE, la suite completa e appositamente progettata per il mondo delle PMI, che unisce servizi di consulenza e strumenti tecnologici per innovare gli acquisti aziendali.

Procurement 24 ORE è la suite integrata che racchiude le funzionalità più importanti per un Ufficio Acquisti dietro un’interfaccia semplice e intuitiva e offre una serie di vantaggi per semplificare e strutturare gli acquisti aziendali e la relazione con i fornitori:

 

  • Automazione e controllo dell’intero ciclo di acquisto, dalla richiesta interna all’emissione dell’ordine, per una maggiore tracciabilità delle interazioni con i fornitori
  • Semplicità d’uso grazie all’interfaccia chiara e immediata, per un’interazione facilitata sia per gli utenti interni che per i fornitori
  • Visibilità completa sugli acquisti grazie a dashboard analitiche e report personalizzati, per prendere decisioni operative e strategiche
  • Integrabilità con ERP e sistemi di produzione, per il trasferimento automatico delle informazioni e il conseguente risparmio di tempo

 

Procurement 24 ORE offre anche un servizio di consulenza per le singole categorie di spesa aziendali. Un network di Category Specialist che lavorano al fianco degli Uffici Acquisti per supportarli nella valutazione della spesa, individuare margini di miglioramento nella gestione degli acquisti e trasformare i costi in ricavi.

Queste le parole del CEO, Giovanni Baruffini: “Spesso, incontrando chi si occupa di Acquisti, abbiamo modo di ascoltare dalla loro viva voce quanto sia cambiato e quanto continui a mutare velocemente il mondo del Procurement; le aziende oggi si trovano ad affrontare complessità straordinarie, impreviste e imprevedibili, che si sommano alle attività ordinarie, gravando sull’organico dell’Ufficio Acquisti. Questo vale sia per le grandi aziende che per le PMI, che sono però costrette ad affrontare le stesse difficoltà, ma spesso con un organico più ridotto.

Per questo l’adozione di uno strumento tecnologico che digitalizzi le attività di routine (ad esempio le richieste di offerta, la gestione dei fornitori e della loro documentazione) è un aiuto straordinario che permette agli Uffici Acquisti di dedicarsi ad attività più strategiche, come lo scouting di nuovi fornitori o il controllo sulla spesa. Anche quello della visibilità sulla spesa è un altro tema nodale, che grazie alla tecnologia viene affrontato e gestito in maniera centralizzata: il software permette, infatti, di governare tutte le informazioni che riguardano la spesa per prodotti, fornitori, centri di costo, ed è solo grazie a questo tipo di visibilità che si possono intraprendere iniziative di ottimizzazione dei costi, oggi più che mai essenziali.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.