Posted On 2 Febbraio 2023 By In Dalla Redazione, Eventi With 529 Views

TP Meetup – Nuovi assetti geopolitici e global supply chain: cambiamenti, rischi e conseguenze

L’invasione della Russia all’Ucraina e le conseguenze della guerra hanno prodotto uno shock importante in Europa e non solo. Dal punto di vista degli approvvigionamenti, a cominciare dal settore energetico fino a quello agroalimentare, cambiamenti dirompenti hanno investito anche molte realtà aziendali già in crisi per la pandemia.

La globalizzazione per come la conosciamo sta finendo? Le regole stanno cambiando? E con quali conseguenze?

Nel corso del meetup Vittorio Emanuele Parsi, professore ordinario di relazioni internazionali presso la facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica di Milano e autore del libro Il posto della guerra e il costo della libertà (Bompiani, 2022), ha offerto una chiave di lettura per affrontare uno scenario globale in continuo mutamento e rispondere alle incognite .

Con il suo intervento dal titolo “Le implicazioni strutturali del conflitto russo-ucraino. Dall’età della convergenza all’età della divergenza”, Parsi ha illustrato le possibili sorti delle relazioni economiche e commerciali internazionali, e le vie da percorrere per una riduzione progressiva della nostra vulnerabilità rispetto ai mercati di approvvigionamento e di sbocco controllati da regimi autoritari.

 

 

Conduttore della serata Sergio LucianoDirettore responsabile di Economy e InvestireMag.

 

 

Ospite Roberto Crippa, Supply Chain Director e Risk Officer di Tecniplast, ha proposto un approccio strutturato per affrontare l’attuale contesto geopolitico e macroeconomico incerto, insistendo sulla necessità di monitorare costantemente i rischi connessi allo scenario di “nuova normalità”.

 

Oggi, le incertezze legate alla situazione geopolitica preoccupano sempre di più, come abbiamo raccontato nel focus del nostro ultimo magazine.

Conoscere le dinamiche geopolitiche e i loro rischi è il primo passo per cercare di ripensare le vostre supply chain.

Non sei riuscito a partecipare?
Rivivi gli interventi dei relatori e guarda la gallery ufficiale!

 

 

GALLERY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.