Posted On 8 Febbraio 2022 By In Eventi, News, Video With 316 Views

Pro Dive: Immergiti per emergere

PREMESSA

Creare un impatto positivo sulle funzioni Acquisti, Supply chain, Logistica perché il loro operato contribuisca non solo a creare competitività e generare profitto, ma anche al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità; questa è la nostra mission.
Diventare volano della cultura “concreta” del procurement, creare un approccio più interattivo con la propria comunità dove i membri possano essere partecipi in maniera attiva, parlare e mostrare casi concreti e finalmente riempire lo scarto che esiste tra la teoria dei grandi temi e invece quello che avviene nella realtà; questo è il background che ci ha portato a sviluppare il servizio “Pro Dive”.

PARTNERSHIP

Ove la Community segnala dei bisogni non completamente soddisfatti dall’attuale mercato dei servizi, The Procurement si attiva attraverso partnership con società leader al fine di costruire un’offerta adeguata alle esigenze dei responsabili del procurement in un’ottica di “system value” per il proprio team.
PRO DIVE è il primo “per corso” ideato e progettato ad hoc per i manager degli uffici acquisti. Un binomio perfetto tra contenuto e dinamica per offrire un prodotto innovativo ed inedito.
Le attività sono ideate per stimolare un diretto coinvolgimento ricco di spunti pratici da poter essere immessi nella propria realtà. Le migliori tecniche di edutainment caratterizzano l’apprendimento che avrà sempre una modalità esperienziale ad alto impatto. Possiamo definirla la miglior soluzione di “learning by doing” per un progetto unico nei contenuti e appassionante nella forma.

UNICITA’

Il ruolo del procurement è cambiato, Pro Dive è il matrix del cambiamento nel paradigma classico degli acquisti in azienda.
Riuscire a far percepire a tutto il team degli acquisti un nuovo ruolo, non più centrato sull’operatività, ma focalizzato sugli elementi di valore richiede di:

– toccare temi e contenuti “nuovi” per la funzione
– veicolare tali concetti e modi di essere in un format esperienziale efficace

Un primo tema forte che permea e guida tutto il percorso è quello della sostenibilità.

Mentre finora CSR, marketing e comunicazione sono stati certamente i comparti più sensibili al tema della sostenibilità, è strategico pensare alla indubbia necessità e convenienza di valorizzazione ed accrescere le competenze del procurement nell’ambizioso progetto globale del benessere ambientale, sociale ed economico del nostro pianeta.
Un’azienda realmente coinvolta sui temi della sostenibilità non può non mettere al centro di questo percorso il ruolo dei fornitori.
Opportunamente declinato e customizzato per il procurement dell’azienda, Pro Dive ha l’obiettivo di rendere efficace l’impatto, l’operato delle risorse umane preposte al procurement in termini di identità sostenibile del brand e di autorealizzazione personale e bene comune. Il nostro format ha obiettivi in termini di visibilità e di reputation.

Un secondo tema forte è quello di favorire lo sviluppo di “strategic thinker” all’interno del proprio ruolo

Pro Dive è un progetto ambizioso che si prefigge di trasmettere competenze di comunicazione strategica e di sviluppo organizzativo sulla base di tools manageriali che si espandono circolarmente dall’individuo al contesto organizzativo fino a quello sociale ed ambientale

COME

Il progetto di sviluppo manageriale è composto da cinque fasi esperienziali.
Ogni singola fase contiene al suo interno: case study, tools, individual test & executive feedback.
La durata di ogni modulo è di 4H ed il suo sviluppo sarà pianificato secondo le esigenze.

TRIM
NETWORK
AIM
MIX
DELIVERY

TRIM è il check up salute delle sette competenze principali per il moderno manager degli uffici acquisti. In questo modulo attraverso alcuni strumenti specifici si potrà conoscere il livello di espressione ed utilizzo di queste competenze. Un momento di consapevolezza strategica per organizzare con dovizia ogni scelta sia in termini professionali che personali. Il profilo emerso avrà quindi tre livelli di analisi/lettura. Il primo strumentale attraverso un “personal score”, il secondo per un effetto risonanza con il “masterpiece” ed infine un terzo dialogico con un executive counselor.

NETWORK è il modulo che definisce ed orienta le nostre relazioni professionali. Un gioco pedagogico che permette di attivare una rivoluzione manageriale dei nostri referenti, clienti, contatti professionali in genere. Il modello utilizzato sarà molto interessante e permetterà di accrescere naturalmente la leadership carismatica inserendo anche un meccanismo di empowerment e diffusa motivazione. Il network è senza un dubbio una chiave di successo e saperlo gestire richiede un profondo potenziamento. Saper poi armonizzare e disintermediare gli strumenti con cui coinvolgiamo il nostro network sarà un’operazione sorprendente.

AIM è il modulo perfetto per mettere a fuoco le principali priorità. Una vera occasione magica dove costruire una “power vision” lucida, possibile, funzionale. La costruzione dei nuovi obiettivi che contengano il coraggio della qualità di nuovi comportamenti ed il rispetto dei valori personali.
Ideare un personal cockpit capace di assistere e guidare ogni nostra azione, monitorare la qualità della performance, prevedere possibili criticità per una gestione proattiva e preventiva. Ridefinire la missione professionale alla luce di un set di obiettivi “ taylor made” che saranno interamente centrati sulla persona.

MIX è il modulo che si propone di risvegliare nuovi interessi ed abilità. Un laboratorio non convenzionale di reskilling a 360*dove promuovere ed interpretare le competenze trasversali in un’ottica strategica. Un vero simulatore di apprendimento attivo dedicato alle capacità di saper risolvere con naturalezza criticità e problematiche con il famoso tocco creativo, il saper gestire con ambizione il tempo, il saper scrivere post & mail di grande qualità ed impatto nonché saper gestire con fervida sicurezza meeting e presentazioni in pubblico. Un vero “deep dive” che nella sostanza diventa anche il cuore del percorso PRO DIVE.

DELIVERY è il modulo finale dove andranno a convergere in un progetto concreto tutti gli stimoli, abilità ed insight acquisiti nel percorso di PRO DIVE. La costruzione del progetto sarà quindi un momento di importante analisi e valutazione delle skills acquisite. Il progetto avrà vari momenti di valutazione e collaudo e troverà la sua dimensione finale e messa in azione solo quando avrà superato diversi livelli di test del modulo Delivery. Il progetto nasce così da un brainstorming focalizzato e sarà seguito con dei follow up di web counseling.

DOVE / QUANDO

Il corso è pensato per essere svolto in presenza.
Al momento, vista la situazione Covid, non è ancora stata definita una data precisa, ma si ipotizza di svolgere il primo incontro già nel mese di marzo. Allo stesso modo la location dipenderà dalla provenienza dei partecipanti.

MODALITA’/COSTI

Il corso è pensato sia in modalità multi-aziendale che interno ad una singola azienda (residenziale).
Per un residenziale in azienda la formula è di 2+2 cioè i 5 step diventano 4 giorni di formazione.
Il costo è di 15.000€ per un team di 8/10 pax massimo.
Per un multi-aziendale sono previsti 5 incontri di mezza giornata.
Il costo è di 4.000€ per ogni partecipante, con sconti per ulteriori partecipanti della stessa azienda

Le aziende associate alla Community usufruiscono di uno sconto del 30% sulle tariffe dei “per corsi”

Ognuno dei 5 moduli è pensato per rispondere alle singole esigenze delle aziende, contatta la nostra redazione per studiarlo insieme.

 

Powered by Inventrix

Per maggiori informazioni compila il seguente form:

Azienda (richiesto)

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Ruolo Professionale (richiesto)

E-mail (richiesto)

Provincia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.