Posted On 24 giugno 2016 By In Innovazione With 565 Views

Assicurare la crescita con l’innovazione dei Fornitori

L’innovazione è critica per la competitività, ha l’abilità di promuovere la domanda e di far emergere le aziende migliori sul mercato globale; quindi, ottenere innovazione di successo è diventata una sfida strategica per le aziende globali. Articolo presente sul magazine Speciale Technology & Innovation.

Lungamente confinato esclusivamente nelle funzioni dell’R&D e del marketing, il processo d’innovazione sta gradualmente aprendosi a influenze esterne (clienti, fornitori, competitor, etc.) e ad approcci alternativi (open innovation, co-innovation, confronti coi fornitori, etc.). In questo contesto d’apertura i dipartimenti di Procurement sono responsabili della creazione di interfacce strategiche tra le proprie aziende e il proprio network di fornitori. Bisogna considerare che l’Innovazione dei fornitori non è solo un fattore di successo critico per le aziende, ma anche un’opportunità per i dipartimenti di Procurement per dimostrare il loro ruolo strategico nella crescita sostenibile del business.

Anche se la maggior parte dei dirigenti del Procurement sembra ben consapevole del proprio ruolo e della responsabilità nel promuovere l’innovazione dei fornitori, vi sono strutture e pratiche di gestione ancora da implementare per tradurre tale stato mentale in azioni. La stretta connessione tra procurement e fornitori è comunque uno dei maggiori driver di innovazione, specialmente quando riguarda il lancio di nuovi prodotti e lo sviluppo di processi industriali. Ma le barriere nell’implementare una strategia di sourcing innovativa sono numerose; ecco alcuni consigli per superarle.

Identificare Fornitori Innovativi e con Vision. Quando si segmenta la base fornitori bisogna guardare oltre l’allineamento strategico e finanziario, considerare anche l’innovazione, la cultura aziendale, il modello operativo e le business practice. Bisogna pensare a quale potrebbe essere il vantaggio competitivo domani e a quale fornitore potrebbe supportarlo.

Stabilire relazioni di mutuo beneficio (win-win). Quando si negozia con selezionati fornitori innovativi, assicurarsi di negoziare un affare win-win per entrambe le parti, considerando le azioni immediate ma anche i futuri ingaggi. Bisogna promuovere la collaborazione formando i propri collaboratori sulla gestione dei conflitti e sulle skill relazionali.

Costruire una cultura collaborativa. La collaborazione è il punto di partenza per qualsiasi strategia di sourcing innovativa di successo: stabilire il dialogo e la cooperazione basandoci sulla trasparenza e la mutua fiducia è essenziale. Creare questa cultura capace di innovare richiede coinvolgimento del top management, formazione dei buyer e schemi di gestione formalizzati.

Implementare un sistema di condivisione delle informazioni del Procurement. Implementare i giusti strumenti può aiutare a rendere il processo di procurement più efficiente, veloce e regolare. Rispettando ciò, gli strumenti di Procurement dovrebbero avere funzioni per identificare i fornitori innovativi, per valutarne le performance e per condividere le informazioni tra tutti gli attori coinvolti nel processo di innovazione.

Contrastare le suddivisioni interne. L’innovazione è spesso di esclusiva responsabilità della direzioni di R&D e di Marketing. Nell’assenza di un legame tra le funzioni R&D, Marketing e Procurement, il pieno potenziale di innovazione dei supplier non è sfruttato dall’azienda. Bisogna creare ponti e collegamenti tra il Procurement e i settori incaricati dell’innovazione.

Definire dei KPI per l’innovazione. L’assenza di valutazione dei fornitori e delle performance del settore Procurement rispetto ai KPI per l’innovazione rende la strategia di sourcing per l’innovazione astratta e sconnessa dagli obiettivi e dalla missione dei comparti Procurement stessi. I KPI per l’innovazione possono essere assai vari; citiamo a titolo d’esempio il numero delle partnership coi fornitori innovativi, la percentuale d’innovazione che arriva dai fornitori, il reddito dedicato all’innovazione.

Si tratta di un processo composito: come il Procurement si riallinea e focalizza sul diventare più aperto, facendo leva su una più vasta base di conoscenza delle sorgenti di innovazione, così sia i fornitori attuali sia quelli potenziali devono essere usati. Il Procurement deve identificare e sviluppare una base di fornitori con capacità complementari che portino valore attraverso la collaborazione. Partendo da qui, un processo congiunto di sviluppo può emergere per supportare prodotti più innovativi attraverso una catena del valore più innovativa. Di conseguenza, questo riduce i costi di approvvigionamento e aumenta il valore per il cliente finale.