Posted On 22 Luglio 2020 By In Innovazione With 167 Views

Crisi Covid-19, l’adrenalina per l’innovazione

Una credenza molto diffusa è che a causa del COVID-19 cambierà radicalmente il modo in cui si faranno affari nei prossimi cinque anni e che la crisi creerà nuove significative opportunità di crescita. Allo stesso tempo si è notato in questo periodo particolare un calo nella focalizzazione sull’innovazione – prodotti farmaceutici e medici a parte. Secondo un sondaggio recente di McKinsey, i leader devono scegliere se ricominiciare a puntare sull’innovazione e ha individuato gli 8 essentials of innovation per emergere come leader dell’innovazione dopo questa crisi. 

Molte realtà stanno mettendo in secondo piano l’innovazione per concentrarsi su sostenere il proprio core business, conservare i contanti, minimizzare i rischi e aspettare fino a “maggiore chiarezza”. 

Le azioni più urgenti adesso  da intraprendere includono:

  • adattamento del core per soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti
  •  identificare e affrontare rapidamente nuove aree di opportunità create dal panorama in evoluzione
  •  rivalutare il portafoglio di iniziative per l’innovazione e garantire che le risorse siano assegnate in modo adeguato
  •  costruire le basi per la crescita post-crisi al fine di rimanere competitivi nel periodo di recupero

 

Il Covid-19 ha sottolineato la necessità di alcuni cambiamenti come: 

Modifiche ai modelli di vendita

Secondo l’indagine McKinsey, il 96% delle aziende ha cambiato il proprio modello di mercato dopo la pandemia, con la stragrande maggioranza che si è rivolta a molteplici forme di impegno digitale con i clienti.

Necessità di nuove offerte

I distributori di generi alimentari che tradizionalmente rifornivano i ristoranti stanno creando canali digitali diretti al consumatore, l’industria dell’intrattenimento sta generando nuovi contenuti per colmare il vuoto nella programmazione, i musei stanno creando e trasmettendo in streaming contenuti digitali.

Rapidi cambiamenti nel comportamento del cliente

Praticamente da un giorno all’altro, il mondo si è abituato allo “zoom” per una miriade di scopi, tra cui le arti, la religione, il fitness e le connessioni sociali con colleghi, amici e familiari.

Le aziende possono ottenere vantaggi a lungo termine comprendendo tali cambiamenti e le opportunità che presentano

 

Gli 8 Essentials of Innovation

Per emergere come leader di questa crisi, le aziende possono fare affidamento su 8 Essentials of Innovation come formula e road map per il successo.

Scoprire

 Ogni punto di contatto del cliente è una nuova opportunità di apprendimento. Avere la capacità di sintetizzare rapidamente i molti segnali che entrano in un’organizzazione, riconoscere nuovi modelli di comportamento dei clienti e agire rapidamente può dare alle aziende un vantaggio nella corsa all’innovazione.  Organizzare queste informazioni in modo che possano essere rapidamente convertite in nuovi prodotti, servizi, esperienze dei clienti e modelli di business è fondamentale. Una volta che le aziende hanno identificato i problemi più preziosi e pertinenti da risolvere, possono utilizzare gli approcci di generazione di concetti per arrivare a centinaia di idee in un giorno.

 

Evolvere

Sperimentare modelli di business alternativi chiedendosi ad esempio, “Cosa succede se oggi venissimo acquisiti dall’organizzazione X?” può essere un ottimo modo per testare ciò che un’organizzazione potrebbe realizzare evolvendo il suo modello di business.

 

Scegliere

 Guardare l’innovazione con occhi nuovi e ridistribuire le risorse. Il valore, i tempi e il rischio delle iniziative cambieranno probabilmente nella “prossima normalità” man mano che le dinamiche di mercato evolvono e i clienti ripensano alle loro esigenze e alle spese associate.

 

Aspirare

 L’impostazione di una nuova visione e aspirazione dovrebbe agire come una stella polare che definisce una combinazione di capacità e punti di forza che persisteranno nel mondo post-pandemia.

 

Accelerare e scalare

La pandemia globale ha notevolmente accelerato il ritmo con cui le aziende stanno introducendo nuove idee sul mercato ed è di fondamentale importanza garantire che le catene di approvvigionamento e altri fattori abilitanti tengano il passo per soddisfare la domanda.

 

Estendere e mobilitare 

 

Le aziende possono anche sfruttare le partnership esterne per estendere la portata della propria organizzazione e, in tal modo, realizzare un maggiore ritorno sugli investimenti nell’innovazione, mitigare i rischi e contribuire a definire le politiche normative. Per consentire tali estensioni, le organizzazioni trarranno vantaggio dall’instillare una cultura agile e un modello di lavoro che aiutino a mobilitare l’innovazione.

 

Le organizzazioni devono rendersi conto che l’innovazione, ora più che mai, è una scelta. Gli elementi essenziali dell’innovazione continueranno a essere fondamentali per navigare ed emergere ancora più forti da questa crisi .

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