Posted On 12 aprile 2018 By In Innovazione With 205 Views

Electrolux Innovation Factory: uno spazio condiviso per fornitori, clienti e startup

Electrolux ha realizzato un hub per facilitare l’open innovation, grazie al lavoro condiviso di  fornitori, clienti, incubatori, startup, università, Pmi e altri partner.

Realizzato in un fabbricato ristrutturato all’interno del sito produttivo di Porcia (Pordenone), l’Electrolux Innovation Factory metterà a disposizione uno spazio collaborativo per realizzare innovazione con partner esterni. Le soluzioni nate da questo laboratorio condiviso, dove le persone potranno lavorare insieme in un open space, potranno essere testate immediatamente sulle linee di produzione e nei centri di ricerca e sviluppo che si trovano all’interno del sito.

Electrolux promuoverà regolarmente public calls – attraverso il sito www.innovationfactory.digital – per raccogliere nuove proposte, partner e progetti specifici. La prima sarà lanciata a maggio.

Nella struttura ci saranno aree dedicate a test e dimostrazioni, sia per le soluzioni di prodotto che di processo. Ad esempio, il “Fab Lab” esplorerà la stampa 3D e altri sistemi come il test dell’integrazione dei robot collaborativi (Cobots) e delle  tecnologie indossabili per gli operatori della fabbriche Electrolux. Questo spazio collaborativo funzionerà da banco di prova e, in caso di esito positivo, ambienti simili verranno realizzati presso altre sedi.

 

Lascia un commento