Posted On 24 Febbraio 2020 By In Innovazione With 196 Views

Gestione della spesa nel settore BFSI: consigli per acquisti intelligenti

gestione della spesa

Il settore BFSI (bancario, servizi finanziari e assicurazione) deve far fronte ad un aumento dei costi operativi e della spesa indiretta (e minori margini di profitto), causati dai rigidi requisiti normativi a cui è sottoposto. Questi ultimi modificano il comportamento dei consumatori e il settore deve trovare il modo per coinvolgerli.  Questo contesto richiede che gli acquisti siano strategici. Come?
Creando opportunità di risparmio quando si spende grazie a un piano di risparmio strategico e grazie a soluzioni di gestione della spesa che possono aiutare il procurement a superare questa sfida. Di seguito alcuni consigli da parte dell’azienda Zycus che si è occupata di redigere il report. 

Gestione della Spesa diretta

Si riferisce agli acquisti di beni e servizi direttamente incorporati nel prodotto finale.

Intessere forti relazioni con i fornitori

Nel 2019 il 67% delle organizzazioni di approvvigionamento ha dato la massima priorità alla razionalizzazione e all’automazione di processi quali l’identificazione dei fornitori, l’on-boarding e il monitoraggio delle prestazioni e la gestione.

Quando i tuoi fornitori non sono gestiti bene o nel caso in cui non si ha una visibilità diretta, è difficile valutarne la performance e si si può rivolgere a fornitori non conformi che comportano maggiori costi. Un modulo di gestione dei fornitori consente di misurare le prestazioni dei fornitori in modo collaborativo e di archiviare tutte le informazioni relative ai fornitori in un unico posto. L’integrazione con la rete di fornitori semplifica anche il processo di creazione delle fatture, accelera la consegna delle fatture e contrassegna i fornitori rischiosi in modo da avere un maggiore controllo e gestione della spesa.

Puntare sull’approvvigionamento strategico

Le aziende di successo hanno utilizzato l’ottimizzazione del sourcing per ottenere un vantaggio competitivo significativo nel loro settore. Con l’intelligenza artificiale i team di sourcing possono estendere la loro portata e il loro impatto, oltre a fornire risultati, generando il massimo valore da attività come il consolidamento della spesa, la razionalizzazione dei fornitori, l’applicazione della policy e la convalida dei prezzi per i quali necessitano di dati, visibilità e report di eccezione. 

Gestione della spesa indiretta

Si riferisce agli acquisti di beni e servizi che non sono direttamente incorporati nel prodotto finale ma sono utilizzati indirettamente

Gestire l’inventario

Un modulo di gestione dell’inventario garantisce acquisti ottimali. Conoscere la quantità di scorte impedirà acquisti non necessari e soddisferà anche le richieste degli utenti in tempo. La soluzione dovrà  includere funzionalità aggiuntive per mantenere livelli di inventario ottimali, tenere traccia dei conteggi dei cicli, gestire l’allocazione e il trasferimento delle risorse.

Semplificare la compliance

La globalizzazione della compliance fiscale ha aperto una finestra di opportunità per le aziende, ma anche una nuova sfida: la compliance fiscale. Le organizzazioni oggi stanno avanzando nei loro sforzi di digitalizzazione adottando la tecnologia per aumentare la visibilità delle transazioni e garantire il pagamento delle tasse. Con l’avvento della fatturazione elettronica, il governo ha anche sviluppato un approccio basato sulla tecnologia e incentrato sulla invoice clearance

Rischi e frodi

I dipartimenti di approvvigionamento oggi affrontano molteplici rischi e frodi che incidono direttamente sulla salute finanziaria delle organizzazioni. Se fatture gonfiate, specifiche contrattuali non soddisfatte e manipolazione delle offerte hanno un effetto immediato sul conto economico, attività trascurate come la gestione dei dati e la non conformità agli standard normativi incidono sulla continuità aziendale nel lungo periodo.

Le 4 tipologie di rischio 

Rischio strategico

Gli acquisti non necessari, la promozione di fornitori non performanti e la mancanza di opportunità di pagamento anticipato sono tutti esempi di come potresti spendere troppo. L’analisi avanzata basata sull’intelligenza artificiale ti fornisce tutte le informazioni necessarie per prendere decisioni strategiche.

Rischio di conformità

Non prevedere a controlli interni in termini di compliance, espone a rischi normativi ingiustificati. Ciò potrebbe manifestarsi anche sotto forma di informazioni ritardate sulle date di scadenza del contratto. Applicare la conformità SOX-SEC diventa facile con una soluzione Source-to-Pay integrata. Gli avvisi automatici sulla scadenza del contratto e le spese fuori contratto, attraverso una soluzione di Contract Management, consentono di pianificare.

Rischio finanziario

L’elaborazione rapida delle fatture con un software di gestione delle fatture ti consente di ottenere rendimenti eccellenti con denaro contante disponibile con le opzioni di pagamento anticipato. La gestione dell’inventario ti offre una maggiore visibilità degli articoli disponibili e dei controlli sugli acquisti guidati.

Rischio operativo

 Con una soluzione di supplier management è possibile monitorare da vicino i rischi relativi ai fornitori e intraprendere un approccio di approvvigionamento strategico. Non solo è possibile monitorare facilmente, ma è anche possibile integrare clausole rilevanti per il rischio nei contratti.

Inoltre una soluzione Source-to-Pay integrata protegge dalle frodi dando visibilità sui processi di approvvigionamento, applicando la conformità e monitorando le spese. L’intero sistema beneficia di una maggiore trasparenza. Gli acquisti devono sviluppare sistemi e processi che garantiranno che possano andare oltre la riduzione dei costi per costruire pratiche commerciali sostenibili volte alla continuità aziendale. 

 

Lascia un commento