Posted On 30 Marzo 2020 By In Innovazione With 554 Views

La parola della settimana: fractional executive

la parola della settimana

Nelle medie e grandi aziende negli ultimi tempi è di tendenza la figura del fractional executive. Un ricambio manageriale, un punto di vista esterno con un approccio professionale innovativo, un profilo molto richiesto tanto nelle aziende a conduzione famigliare tanto in quelle di medio-grandi dimensioni. ll fractional executive è un C-level con 15-20 anni di esperienza e una vasta rete di contatti e di collaboratori. Una figura altamente qualificata che richiede una somma ingente di investimento che molte realtà non posso permettersi. Ma proprio perché il suo ruolo è “fractional”, frazionato in un certo qual modo, può essere ottimizzato e impiegato solo su determinati progetti e su richiesta.

In questo modo l’azienda ricorre a una professionalità ogni qualvolta ne necessiti la consulenza senza incorrere in un spreco di risorse. Il fractional executive è un manager che letteralmente fraziona il suo tempo tempo lavorativo in più di un’azienda. Avendo più clienti gestisce le sue giornate in base a progetti in corso: tutte le mattine in un’azienda e tutti i pomeriggi dall’altra oppure dedicando ogni giorno della settimana a diverse società. Questa figura normalmente ha dai 45 anni in su e superato un certo traguardo professionale, dopo essere arrivata ai vertici di grandi multinazionali internazionali, decide di riequilibrare il binomio vita-lavoro e di dedicarsi ad una professione part-time, se così si può definire.

Parliamo di un interessante strumento di innovazione e supporto per le aziende che offre la propria esperienza e il proprio valore aggiunto, senza spese eccessive e senza assunzione.

Perché scegliere un fractional executive?

  • parla la stessa lingua dei manager dell’azienda
  • è presente in azienda in prima persona
  • per la sua flessibilità e adattabilità

Ma non solo. Questa figura è fondamentale per un’azienda che sta attraversando una fase di crescita ed espansione, in fase di fusione e ristrutturazioni e anche per dare energia in un momento di impasse. In Italia, la società yourGROUP dal 2011 è la prima ad aver introdotto il concetto di fractional executive, offrendo supporto per ogni settore aziendale. Una realtà che oggi conta 200 partner.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.