Posted On 19 maggio 2017 By In International, News With 630 Views

Nuovo big europeo: Fincantieri acquisisce STX France

Operazione da 79,5 milioni di euro per Fincantieri, che oggi ha firmato l’accordo di compravendita per l’acquisizione del 66,66% del capitale di STX France dal suo attuale azionista STX Europe.

Gli accordi conclusi nello scorso mese di aprile prevedono che Fincantieri avrà il 48% di Stx France, la Fondazione Cassa di Risparmio Trieste il 7%, lo Stato Francese manterrà una minoranza con potere di blocco del 33%, la francese Dcns avrà il 12%.

La firma dell’accordo è arrivata in concomitanza con l’assemblea dei soci di Fincantieri, prevista per questa mattina, per l’approvazione del bilancio 2016 che, dopo anni in rosso, si è chiuso con il ritorno all’utile per 14 milioni di euro, rispetto a una perdita di 289 milioni nel 2015.

Fincantieri e Stx France rimarranno entità separate che insieme creeranno però una concentrazione maggiore nel settore della costruzione di navi da crociera, diventando il primo operatore europeo della cantieristica con il 55% del mercato.

Con oltre 150 anni di storia, Stx France ha sede a Saint-Nazaire, sulla costa atlantica francese, conta circa 2.600 dipendenti, una rete di oltre 500 fornitori e vanta uno dei più moderni cantieri al mondo. Nel 2016 ha realizzato ricavi per circa 1,4 miliardi di euro.

Lascia un commento