Posted On 24 febbraio 2016 By In International With 561 Views

Ten steps to unlock the power of procurement – Dieci spunti di riflessione sull’innovazione dei processi di acquisto

Di Mickey North Rizza, VP of Strategies Services di BravoSolution.—
Conventional procurement is dead—and if you continue to rely only on it,you increase your chances of dying along with it….

Il procurement tradizionale sta morendo… Le logiche del nuovo procurement mettono al centro la relazione a 360° con fornitori, superando un’ottica talvolta troppo focalizzata sul solo saving. Il White Paper “Ten Steps to Unlock the Power of procurement” propone 10 punti di attenzione per comprendere meglio i cambiamenti in atto.

I processi di procurement stanno assumendo importanza crescente e ruolo sempre più strategico nelle organizzazioni aziendali. La tradizionale focalizzazione delle funzioni acquisti su negoziazione e controllo della spesa sta evolvendo verso modelli più integrati e trasversali ai processi aziendali, oltre che più collaborativi nella relazione con i mercati di fornitura.
Il White Paper “Ten steps to unlock the power of procurement” offre 10 spunti di approfondimento per affrontare un percorso di innovazione dove tecnologia, fornitori e competenze interne emergono quali fattori chiave di successo.
I temi trattati:
1. Non solo efficienza. Un approccio orientato anche alla ricerca di efficacia è il primo passo per liberare le potenzialità del procurement.
2. Dal “Procurement reattivo” al “Procurement proattivo”
3. Verso una maggiore strutturazione (di processi, tecnologie a supporto, modelli organizzativi)
4. Da un ruolo “conciliatorio” ad un ruolo decisionale delle funzioni acquisti
5. Analisi dei dati di spesa: l’importanza di una visione dinamica sui mercati (trend, nuove opportunità, fornitori emergenti…)
6. La tecnologia che aiuta a massimizzare i ROI
7. L’importanza delle competenze interne
8. Coinvolgimento a 360° nei processi e nelle strategie aziendali
9. La gestione dei rischi di fornitura, oltre la semplice ricerca del prezzo più basso
10. I fornitori al centro della strategia di acquisto
Il White Paper è a disposizione dei lettori di The Procurement. Per scaricare il documento cliccare qui >>