Posted On 16 marzo 2017 By In Negoziazione With 407 Views

Fidarsi o non fidarsi? That is the question

Nel corso di una negoziazione intervengono diversi fattori, spesso si pensa solo agli aspetti economici, in realtà gli accordi, prima di tutto, sono fatti fra persone. Dunque, un aspetto fondamentale durante una negoziazione è la fiducia e le relazioni umane che si creano.

Quando si sta per firmare un accordo non si riflette sul fatto che la propria risposta e il proprio comportamento possa essere interpretato come un atto di molta o poca fiducia nei confronti del partner.

Altri fattori possono condizionare un rapporto fra l’azienda e i propri fornitori, come ad esempio la sincerità sui propri bisogni. Gli imprenditori temono continuamente che il prossimo possa approfittarsene, perciò tende a nascondere la propria strategia e a rivelare il minimo indispensabile per ottenere ciò di cui ha bisogno.

Dunque la fiducia è un bene prezioso poco sfruttato dagli imprenditori perché considerato molto rischioso. Eppure se la comunicazione fra aziende e fornitori fosse corredata di un minimo di fiducia potrebbe ridursi il rischio di non vedersi ripagati i gesti di generosità commessi durante la negoziazione.

Leggi i dettagli dell’articolo >> clicca qui

Fonte: logisticaefficiente.it