Posted On 14 luglio 2017 By In Innovazione, News, Real Time With 365 Views

Documenti aziendali a portata di smartphone

Documenti a portata di smartphone. Da oggi, 10 milioni di imprenditori italiani potranno accedere ai documenti ufficiali della propria azienda, in qualunque momento e luogo, da smartphone e tablet grazie alla nuova piattaforma online “cassetto digitale”. Il sistema informatico è stato realizzato da impresa.italia.it ed è stata realizzata da infocamere per conto delle Camere di Commercio

Il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda,  ha affermato che il Governo “è a disposizione, anche finanziariamente, per diffondere” l’utilizzo del Cassetto digitale dell’imprenditore”. Lo sforzo delle imprese verso la quarta rivoluzione industriale non “può funzionare se l’ecosistema rimane 2.0” e il cassetto digitale dell’imprenditore è “un esempio virtuoso di come deve essere il rapporto tra pubblica amministrazione e imprese in un contesto 4.0”, aggiunge il ministro. Il piano Industria 4.0 “non è solo incentivi”.  “E’ fondamentale” continua Calenda “far comprendere agli imprenditori come usare le opportunità che arrivano dalla digitalizzazione”.  Secondo il ministro, “innovazione, internazionalizzazione e formazione” sono i tre pilastri su cui concentrarsi e “anche le Camere di Commercio hanno un ruolo fondamentale”.

Passi avanti dunque nella pubblica amministrazione che “più semplice, veloce ed efficiente” sostiene il presidente di Infocamere e della Camera di Commercio di Milano, Carlo Sangalli, convinto che il cassetto digitale “avvicina milioni di imprenditori alla cittadinanza digitale, spingendoli ad utilizzare strumenti e tecnologie che possono renderli più competitivi anche a livello internazionale”.  “Con impresa.italia.it viene facilitato il dialogo tra aziende e Pubblica Amministrazione . Un passo importante, quindi, per l’intero sistema pubblico che deve investire sempre più nei servizi digital”, afferma il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

Lascia un commento