Posted On 18 luglio 2016 By In Sostenibilità With 545 Views

Salviamo il clima con semplici gesti quotidiani

Il riscaldamento globale è un problema che colpisce ogni persona sul pianeta, e così, molte organizzazioni locali, governative e internazionali stanno lavorando insieme per trovare soluzioni per fermare il problema.

Per surriscaldamento globale si intende il fenomeno relativo all’innalzamento della temperatura superficiale del Pianeta, con riferimento particolare all’atmosfera terrestre e alle acque oceaniche. In parte, questo aumento di temperatura è dovuto a cause naturali, tra cui l’irraggiamento solare combinato con il naturale effetto serra dell’atmosfera.

Gli effetti del surriscaldamento globale sono diversi, alcuni a breve termine e altri meno prossimi, ma per questo non meno preoccupanti. In realtà, un aumento di pochi decimi di grado nella temperatura atmosferica e superficiale è in grado di generare effetti devastanti sul pianeta Terra. Sempre secondo le previsioni dell’IPCC, la temperatura del nostro Pianeta potrebbe aumentare ancora di un valore compreso tra 1,4 e 5,8 °C soltanto nei prossimi dieci o venti anni. Pochi decimi di grado per enormi rischi ambientali, sociali ed economici.

A sentire gli scienziati e gli esperti, non c’è tempo da perdere: praticare uno stile di vita sostenibile, cominciando subito con piccoli gesti quotidiani, è quanto possiamo fare per aiutare la Terra e garantirle un futuro migliore. Eccone alcuni, semplici, efficaci ed importanti.

Riduci gli sprechi energetici. Cerca di mantenere una temperatura della tua abitazione al di sotto dei 20°C, non sprecare l’illuminazione, acquista e utilizza lampadine e elettrodomestici ad alta efficienza energetica.

Riduci il trasporto in auto e il carburante. Cammina, usa la bicicletta, prendi il treno o i mezzi pubblici urbani, condividi la macchina con amici e colleghi: inoltre mantenendo le gomme della tua auto alla giusta pressione interna e con un corretto stile di guida puoi ridurre il consumo di carburante.

Ricicla e riutilizza. Allunga la vita degli oggetti quotidiani riutilizzandoli più volte o destinandoli ad un uso alternativo prima di decidere di buttarli.

Usa meno acqua calda. E’ necessaria molta energia per riscaldare l’acqua. Puoi usare meno acqua calda, ad esempio preferendo la doccia al bagno, scegliendo temperature più basse per i tuoi lavaggi in lavatrice e così via.

Consuma meno carne. L’allevamento degli animali comporta la produzione di molti gas a effetto serra quali ad esempio il metano. Puoi ridurre il consumo di carne stabilendo almeno due o tre giorni alla settimana senza carne.

Scegli case verdi. Una casa di medie dimensioni, efficiente e con i sistemi risparmia-energia, è una buona alternativa alle grandi case inutili o alle piccole, ma con cattiva efficienza energetica. In casa è bene ricordare che l’utilizzo della lavastoviglie consente quasi sempre un risparmio energetico rispetto al lavaggio dei piatti a mano, dato che quest’ultimo comporta l’utilizzo del doppio di elettricità e del 70% in più di acqua.

Utilizza i conti correnti e i pagamenti online. L’utilizzo dell’home banking comporta un enorme risparmio di carta e quindi riduce l’abbattimento degli alberi, oltre a essere senz’altro più comodo.

Scegli prodotti certificati per il risparmio energetico. Acquistare prodotti realizzati e certificati per il risparmio di energia è sempre una regola fondamentale. Ad esempio è opportuno scegliere un forno ventilato, evitare il preriscaldamento, quando è possibile, e spegnere il forno in anticipo, sfruttando il perdurare del calore all’interno del forno stesso.

Scegli prodotti poco confezionati. I prodotti che consumiamo quotidianamente inquinano molto soprattutto perché avvolti da numerosi involucri di carta e plastica. In questo senso cerchiamo di fare scelte “ecologiche” negli acquisti, in attesa che anche in Italia, come ad esempio avviene in Germania, le aziende riducano le confezioni.

Pianta più che puoi semi, fiori e alberi, negli orti o sul balcone. Dalle piante, nostre alleate da sempre, estraiamo nutrimento, medicine, tessuti, persino la carta per imballare o scrivere. La biodiversità è uno dei regali più preziosi della nostra Terra: tanto più è ricco il regno vegetale, quanto più lo siamo noi, uomini e animali. Senza contare che il verde, dai giardini fino alle foreste, ripulisce l’aria e ci consente di respirare meglio.

Se ne hai la possibilità, installa un impianto a energia rinnovabile.

I cambiamenti climatici sono causati dalle nostre stesse azioni… aiutiamo il nostro Pianeta!

A cura di Go Green