Posted On 3 Marzo 2021 By In Supply Chain With 55 Views

Logistica 2021: come saranno i prossimi 12 mesi

Quali saranno i trend che caratterizzeranno il settore della logistica 2021? Ora che la domanda è cambiata, i fornitori di servizi logistici si stanno adeguando, cercando di massimizzare l’efficienza. Ecco cosa succederà nei prossimi 12 mesi.

 10 trend per la logistica 2021

  • Nuovi spazi per i centri logistici

Le posizioni tradizionali per i centri logistici ovvero vicino alle autostrade e ai confini urbani non sono più sufficienti per coprire le richieste di consegne dell’ultimo miglio e logistica inversa. Saranno necessari più magazzini vicino ai centri urbani e nel prossimo anno probabilmente si procederà alla loro costruzione.

  • Regolamentazioni in materia di sostenibilità e ambiente

La sostenibilità entrerà nel futuro della logistica, sia nella costruzione dei magazzini sia per quanto riguarda gli operatori. Tecnologie rinnovabili e a basse emissioni di carbonio entreranno in gioco per soddisfare le esigenze energetiche degli edifici. Altre caratteristiche potrebbero includere pannelli solari e punti di ricarica per veicoli elettrici. La spinta alla sostenibilità sarà parte integrante dei futuri sviluppi dei trasporti, ciò potrebbe significare  aggiornare i metodi di trasporto a completamente elettrici.

  • Efficientare la consegna all’ultimo miglio

Nella consegna dell’ultimo miglio che prevede il passaggio da un hub di trasporto alla destinazione di consegna finale,  l’ultimo collegamento può rappresentare il 50% o più della spesa della catena di approvvigionamento, poiché le crescenti aspettative di consegna a domicilio aumentano il rischio di incontrare inefficienze. La risoluzione di queste inefficienze rimarrà un obiettivo chiave per le società di logistica nel 2021.

  • Crescita dell’Internet of Things

L’Internet of Things (IoT) consente alle società di logistica, tra gli altri vantaggi, di monitorare le spedizioni in tempo reale. La stessa tecnologia consente ai consumatori di controllare quando il loro pacco ha lasciato il magazzino ed è stato consegnato alla porta, contribuendo a ridurre i furti.

Ad esempio, la flotta globale di Maersk, utilizza le tecnologie IoT per tracciare e monitorare 380.000 container refrigerati. Ciò consente ai clienti di sapere sempre dove si trovano le loro spedizioni e i parametri atmosferici possono essere regolati in modo che cibo e medicine siano in perfetta forma quando arrivano a destinazione.

  • Blockchain

La blockchain porta trasparenza all’intero processo logistico e consente l’uso di contratti intelligenti per automatizzare i processi commerciali.

In combinazione con l’IoT, la blockchain consentirà in futuro contratti logistici ancora più intelligenti. Ad esempio, al momento della consegna un pallet collegato sarà automaticamente in grado di trasmettere la conferma e l’ora di consegna, nonché lo stato della merce. Il sistema basato su blockchain può quindi verificare automaticamente se la merce è stata consegnata secondo le condizioni concordate (es. temperatura, umidità, inclinazione) e rilasciare il pagamento, aumentando notevolmente l’efficienza e l’integrità.

  • Automazione del magazzino e intelligenza artificiale

L’automazione del magazzino aumenta l’efficienza, la velocità e la produttività riducendo gli interventi umani. L’intelligenza artificiale può essere utilizzata per la pianificazione e la previsione del percorso, oltre a svolgere un ruolo chiave nella gestione del magazzino attraverso la previsione della rotazione delle forniture. Le società di logistica cercheranno di essere più “elastiche” grazie a un sistema di gestione dei trasporti (TMS). Se combinato con i progressi dell’IA, un TMS funge da sistema di allerta precoce per aiutare a prevedere rischi, costi e domanda per garantire la consegna “su richiesta” che i consumatori pretendono sempre di più. Inoltre, agire secondo una logistica elastica, aiuta a migliorare o ridurre le operazioni della catena di fornitura in base alla domanda del mercato.

  • 5G

Il 5G  potrebbe rendere il settore della logistica 2021 completamente digitale fornendo una copertura continua end-to-end per il monitoraggio, il tracking e il rilevamento dei furti. Uno degli usi più dirompenti per le reti 5G è il trasporto senza conducente. È probabile che il 5G trasformi questa possibilità in realtà, il che avrà un enorme impatto sul settore della logistica.

  • Big data e data analytics

L’analisi dei dati fornisce informazioni utili per il miglioramento della produttività del magazzino, della gestione delle prestazioni e dell’utilizzo ottimale delle risorse logistiche. I dati ottenuti dal monitoraggio della posizione e del tempo insieme agli orari della flotta aiutano a ottimizzare i percorsi e la pianificazione delle consegne. L’analisi avanzata fornisce informazioni che aiutano a identificare le anomalie e offrono soluzioni di manutenzione predittiva.

  • Veicoli autonomi

I veicoli autonomi migliorano la sicurezza dei veicoli e consegnano le merci in modo sicuro eliminando gli errori umani. Inoltre, aumentano l’efficienza nella consegna del primo e dell’ultimo miglio poiché sono progettati per funzionare tutto il giorno e tutta la notte e migliorano l’efficienza del carburante.

  • Robotica

L’integrazione della robotica nella logistica aumenta la velocità e la precisione dei processi, riducendo l’errore umano. Ciò nonostante i robot non eseguono il lavoro degli esseri umani, ma piuttosto lavorano al loro fianco per aumentare l’efficienza. I robot fisici, come i robot collaborativi (“co-bot”) e i robot mobili autonomi (AMR), vengono utilizzati per prelevare e trasportare merci in magazzini e strutture di stoccaggio. Inoltre, i robot software eseguono attività ripetitive e banali che liberano tempo per i lavoratori umani.

Soprattutto in questo periodo, i settori della logistica e della supply chain devono affrontare pressioni crescenti. L’identificazione di nuove opportunità e tecnologie emergenti da implementare nell’ attività di logistica è molto importante per ottenere un vantaggio competitivo e diventare un leader del settore.

Lascia un commento