Posted On 20 Dicembre 2021 By In Supply Chain With 87 Views

Perché la visibilità della supply chain è importante?

La trasparenza è ad oggi uno dei requisiti fondamentali per i professionisti della supply chain.

Tuttavia, la maggior parte delle aziende non ha ancora una visibilità di base sulla catena di approvvigionamento, il che può rivelarsi estremamente dannoso quando si intende fare chiarezza sulle informazioni cruciali riguardo le attività della catena di fornitura.

Fortunatamente, come suggerisce Supply Chain Dive, i miglioramenti della visibilità, grandi e piccoli, sono più facili da ottenere di quanto si possa pensare.

Una loro recente ricerca ha evidenziato tre principali domande che i professionisti della supply chain si pongono quando si tratta di aumentare la visibilità:

 

  1. In che modo una migliore visibilità può effettivamente farmi risparmiare denaro?

Sono tre le azioni, secondo Supply Chain Dive, con cui ottenere una migliore visibilità per risparmiare denaro:

– Evita di incorrere in sanzioni: quando le risorse vengono perse, il carico è danneggiato o una spedizione è in ritardo, si rischiano multe salate. Una migliore visibilità può aiutare a monitorare le condizioni delle spedizioni, mantenere alta la qualità del carico e ridurre la probabilità di danni.

– Ottimizza l’inventario: gli articoli smarriti equivalgono a tempo e denaro persi, il che significa che la mancanza di visibilità e la scarsa produttività potrebbero costare caro. La mappatura del magazzino può aiutare a comprendere meglio la posizione delle risorse e a ottimizzare la produttività consentendo condizioni di lavoro migliori per i dipendenti. Una migliore trasparenza aiuta il magazzino a gestire gli arrivi imminenti, regolare gli slot e risparmiare spazio.

– Riduci i tempi di sosta: con la visibilità multimodale, le aziende possono identificare la causa principale delle inefficienze e agire di conseguenza. Una migliore visibilità consente di sapere quanta merce si trova in un dato posto in un determinato momento, diminuendo i tempi di inattività nei magazzini e nelle fabbriche. Garantisce inoltre che ogni tappa del viaggio sia preparata per ricevere la merce, aumentando l’efficienza tutt’intorno.

 

  1. Ho solo visibilità di base. Cosa posso fare per aumentarla?

Una visione accurata delle operazioni della catena di approvvigionamento è essenziale, indipendentemente dalle dimensioni del settore o dell’organizzazione. La visibilità parziale non è più sufficiente ed essere lenti nell’adottare una maggiore trasparenza end-to-end potrebbe essere dannoso.

Per ottenere una maggiore visibilità è quindi necessario condurre un’analisi profonda, ponendosi una serie di domande:

– Riesci a identificare punti ciechi o inefficienze all’interno della tua catena di approvvigionamento?

– Quali sono le richieste dei tuoi clienti?

– Sei pronto per potenziali interruzioni?

Se possiedi già visibilità all’esterno, considera di portare quel livello di trasparenza anche all’interno. Ad esempio, mappa i tuoi magazzini, fabbriche e altre strutture interne per comprendere meglio dove si trovano le risorse e determinare dove dovrebbero essere posizionate per adattarsi ai movimenti dei dipendenti.

 

  1. Un approccio digitale può aiutare la mia azienda a ottenere piena visibilità?

La digitalizzazione è fondamentale nel processo end-to-end della catena di approvvigionamento perché semplifica e collega le operazioni.

La scelta di una piattaforma digitale presuppone l’esistenza di compatibilità e integrazione con i sistemi esistenti o legacy, e la possibilità di collegare i diversi attori coinvolti nell’organizzazione garantendo la collaborazione intersettoriale.

La piattaforma deve permettere un facile accesso a dati esterni per gli utenti e consentire di personalizzare mappe, algoritmi e servizi in base a specifiche esigenze aziendali. Inoltre, deve essere in grado di ricevere gli ultimi aggiornamenti e le innovazioni in maniera sistematica, per poter continuare a soddisfare le esigenze dei clienti anche in futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.