Posted On 18 Marzo 2021 By In Supply Chain With 228 Views

Supply chain management da ieri a oggi

Supply chain management da ieri a oggi

Riportiamo l’articolo della rubrica “Storie e Parole”, pubblicato su The Procurement Magazine “Green procurement e supply chain”, anno 6 n.2 Aprile-Maggio-Giugno 2020. Il contenuto è riservato ai memebri della Community. 

La supply chain e la logistica hanno vissuto nel corso della loro storia il passaggio da processi semplici, ma ad alta intensità di manodopera, alla gestione complessa di un network globale.

La parola “logistica” etimologicamente ha radici lontane che ci riportano indietro di diversi secoli, ai tempi dell’Antica Roma. In quest’epoca la parola appartiene al mondo dell’arte militare e si rivolge a una specifica attività che consiste nell’assicurare che truppe, viveri e soldati si spostino in totale efficienza e semplicità. Addirittura sotto Gaio Giulio Cesare viene appositamente creata la figura del “logista”, responsabile degli approvvigionamenti, che appartiene alla cerchia degli ufficiali delle legioni romane.

I primi segnali

“Logistica” appare anche nel 1810 in una pubblicazione di Wilhelm Müller “The elements of the science of war” come nome di un capitolo dedicato al tema. Per “supply chain”, si dovrà attendere fino ai primi del Novecento e il giornale “The Independent” per leggere su carta stampata il termine, riferito ancora a un contesto bellico. In questo percorso una figura da menzionare è Frederick Taylor, ingegnere statunitense, noto per essersi dedicato al miglioramento della produzione e all’ottimizzazione dei tempi attraverso un metodo scientifico, “one best way” (miglior modo) ovvero il taylorismo, contenuto nelle pagine del suo “L’organizzazione scientifica del lavoro ” del 1911.

Solo dopo il secondo conflitto mondiale la logistica si spoglia della connotazione bellica e si estende al settore economico e industriale tanto che, negli anni Quaranta e Cinquanta la ricerca in ambito logistico è focalizzata sulla meccanizzazione, sulle metodologie per movimentare in modo efficiente i materiali e sull’organizzazione dello spazio e disposizione degli scaffali in magazzino. Questi sono gli anni in cui si usa con frequenza il concetto di “unità di carico” (unit load) e l’uso del pallet è diffuso.

Webinar Icam


Read More