Posted On 9 maggio 2016 By In Technology With 624 Views

Advantech è pronta per l’industry 4.0.

a cura di IotExpo.
Nata nel 1983, Advantech è tra i leader mondiali nel controllo PC-based. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Parliamo di una multinazionale dinamica e competitiva, con una rete di vendite capillare e centri logistici ed operativa in Stati Uniti e Sud America, Europa, Sud-Est Asiatico, Giappone, Cina, Taiwan, dove si trova l’headquarter.

Riconosciuta come azienda innovatrice nello sviluppo e nella produzione di piattaforme di computing ad alte prestazioni ed elevata qualità, Adavantech coopera con Intel e Microsoft per fornire soluzioni complete ad una vasta gamma di settori industriali. Insomma, con le soluzioni Advantech ogni innovazione dell’Industry 4.0 diventa possibile. Ed è per questo che la sua mission è: “Enabling an Intelligent Planet”.

Advantech sta portando avanti un importando obiettivo: far convergere l’ambito OT con quello IT creando non solo piattaforme hardware complete, ma vere e proprie Application Ready Platform che, grazie alle suite software WebAccess, sono in grado di soddisfare tutte le esigenze dell’automazione industriale.

Ed ecco i protagonisti di questa convergenza. La piattaforma OpenHMI, oltre ad essere robusta e affidabile, è validata con una vasta gamma di hardware, si integra perfettamente con la parte software (ad esempio, tutti i moduli di I/O e di comunicazione iDoor sono totalmente integrati e riconosciuti dal software) ed è ha un’ottima connettività.

Diverse sono le suite software proposte da Advantech: WebAccess/SCADA (giunto alla versione 8.1), offre un avanzato sistema web-based ed è il prodotto migliore per ogni esigenza di controllo dei siti produttivi; WebAccess/HMI rappresenta la perfetta soluzione per la visualizzazione per singoli macchinari; WebAccess/Control che, adattando la tecnologia Codesys permette di racchiudere in un IPC (PanelPC o embedded fanless PC) sia la visualizzazione sia il controllo real-time di una macchina.

A tutto cloud
Con la serie WISE-4000, Advantech offre una soluzione cablata o wireless che supporta l’accesso diretto al cloud, offre nuovi servizi web (perché è integrata con HTML5, JavaScript e un servizio web di tipo REST) ed ha caratteristiche di data logger. L’ideale non solo per gli integratori di sistemi di automazione, ma anche per i System Integrator che hanno un elevato livello di esperienza nella programmazione IT.

Sistemi intelligenti con il “cervello” Intel® Core™ e Xeon® E3 V5
Advantech ha recentemente annunciato una nuova serie di piattaforme basate sui processori Intel® Core™ di sesta generazione comprendente motherboard industriali, single-board computer (SBC), IPC modulari, schede server industriali e piattaforme per il settore del transportation, videosorveglianza, automazione industriale.

Novità Advantech a Parma
Alla prossima fiera dell’automazione SPS IPC Drives Italia (a Parma, dal 24 al 26 maggio) Advantech presenterà per il settore Food & Beverage il nuovo Panel PC IPPC-5211W. Dotato di una protezione all around IP69K e di un corpo in acciaio inox ha una CPU Celeron Quad Core che lo rende adatto anche per applicazioni di controllo.

Il PC IPPC-5211W va a completare la serie dei monitor industriali con corpo in acciaio inox per il montaggio a pannello e Panel PC certificati per le aree di produzione dove sia necessaria la certificazione ATEX (IPPC-3152H e IPPC-3152W rispettivamente 15” 4:3 e 15.6” 16:9).