Posted On 9 ottobre 2015 By In Technology With 531 Views

Audiweb: 41 milioni gli Italiani online

Il report Audiweb realizzato in collaborazione con Doxa esamina i comportamenti degli Italiani nel primo semestre 2015 rispetto all’elettronica di consumo. Coloro che si sono collegati a Internet almeno una volta sono oltre 41 milioni, cioè più dell’85% della popolazione fra gli 11 e i 74 anni.

Rispetto all’analogo semestre del 2014 c’è un incremento del 5,8%; e il merito è principalmente dei dispositivi mobili, smartphone in primis, che rispetto a giugno 2014 sono cresciuti del 14,7%. 30,6 milioni sono infatti coloro che possono accedere da smartphone e circa 11,6 milioni da tablet.

La maggior parte degli utenti si collega alla rete ogni giorno e resta connessa per due ore in media. Il mercato della telefonia se ne giova: il fatturato del secondo trimestre 2015 è pari a 1,33 miliardi di euro, +12,5% rispetto al secondo trimestre di un anno fa. In progresso anche i pc portatili, spesso di dimensioni e peso inferiori, tanto da far concorrenza ai tablet, che sono invece in calo.
I nuovi dati sull’audience totale di internet e sulla fruizione di internet da desktop e da device mobili sono disponibili sulla piattaforma Audiweb View per la consultazione dei dati mensili su tutto il mercato online.