Posted On 17 novembre 2015 By In Technology With 541 Views

Come e perché digitalizzare può far bene al business

Secondo molti professionisti, la digitalizzazione sta cambiando il volto della società in maniera repentina e radicale. La sua importanza è lapalissiana visto che aiuta la trasparenza, il recupero quasi immediato di documenti datati e comporta dei risparmi da non sottovalutare.
Se pensiamo al passato occorre fare delle riflessioni. L’intero processo di acquisizione e gestione delle fatture passive e attive, ad esempio, è stato fatto sempre con una archiviazione cartacea. La carta però costa, si accumula, si deteriora e si perde.
La digitalizzazione, al contrario, aiuta a integrare i processi e a mettere in rapida comunicazione tutti gli operatori della filiera. Senza ridondanze, senza confusione, senza errori. Attraverso una gestione elettronica e integrata con i propri sistemi informativi, tutte le fatture possono così essere sempre a portata di click, risolvendo anche il problema della loro conservazione nel tempo.
Il tutto porta efficienza, riduce i costi, fa risparmiare tempo e risorse e porta trasparenza a tutta la filiera organizzativa migliorando così la qualità delle relazioni e del business.
Il futuro è orientato verso questa direzione e quindi sarebbe utile soffermarsi e porre maggiore attenzione su questo tipo di tematiche.