Posted On 25 febbraio 2016 By In Technology With 553 Views

Radiocomandi addio !!!

Apriti Sesamo! Per la gioia degli sbadati, radiocomandi e chiavi non servono più: per spalancare cancello, portone e garage oggi basta un’app.

L’idea ha il copyright di Francesco Sarasini, fondatore di 1Control. Stufo dei radiocomandi che si infilano sotto i tappetini dell’auto e si nascondono negli angoli più impensati delle borsette, ma soprattutto consapevole del fatto che oggi si vive attaccati al cellulare, Francesco ha pensato a un sistema per mettere in un unico controller (lo smartphone, appunto) i vari apricancello di casa. È nato così SOLO 1Control, il dispositivo che consente di comandare cancelli e portoni con il proprio cellulare.
Il prototipo è stato sviluppato nel 2014 all’interno del Superpartes Innovation Campus “Federico Faggin” – Laboratorio per Open Innovation. Un team di professionisti per un anno ha poi lavorato al progetto per preparalo al mercato e ora SOLO 1Control è in vendita a 99 euro on line e nei principali negozi di elettronica.
Ad aprirgli le porte della grande distribuzione è stata la sua semplicità. Per installare Solo, infatti, non serve chiamare un tecnico e non ci sono fili da collegare. Basta posizionare una scatoletta nera sul muro di casa vicino al cancello, portone o serranda che si vuole controllare. Con un unico apparecchio si possono controllare fino a quattro automatismi nel raggio di 20 metri. L’importante è che non ci siano ostacoli come muri tra SOLO e lo smartphone che verrà utilizzato come telecomando.
SOLO non ha bisogno né di schede sim, né di collegamento wi-fi a Internet. Funziona con le batterie incluse (durano circa due anni) ed è Bluetooth.
Basta scaricare l’app gratuita (iOS e Android) sul proprio smartphone, inserire il codice PIN a 6 cifre presente nella confezione di SOLO e, tramite una semplice procedura guidata, si memorizzano fino a quattro radiocomandi semplicemente avvicinandoli all’apparecchio. SOLO è compatibile con con più di 400 modelli rolling-code e a codifica fissa tra 270 e 870 mega hertz.
A questo punto il gioco è fatto: lo smartphone stesso diventa il proprio … 1control! Si clicca sull’app e il cancello si apre. Tutta la famiglia può farlo. Un unico SOLO, infatti, può essere controllato da più di 10 persone e quindi più di 10 smartphone. I vari utenti dovranno semplicemente inserire il PIN per trovare sulla loro app tutti gli apricancello in precedenza memorizzati.