Posted On 8 marzo 2016 By In Technology With 607 Views

Tecnologia & Sicurezza : Ecco Mirror Link

Basta disattenzioni pericolose al volante per rispondere a una telefonata, scrivere un messaggio di Whatsup o ascoltare la musica. Ora c’è Mirror Link, una piattaforma tecnologica che propone un sistema di interfaccia per la comunicazione in auto semplice, sicuro e versatile. Funziona con il più alto numero di smartphone e sistemi di infotainment.

L’ha ideato Car Connectivity Consortium (CCC), un’organizzazione di produttori di auto e di smartphone che voleva un sistema di connessione per auto il più fruibile possibile. Gli sviluppatori hanno realizzato un interfaccia in cui spiccano in primo piano le notifiche ricevute dallo smartphone come le ultime canzoni ascoltate e una breve selezione di funzioni da usare in modo intuitivo.
Lo smartphone è collegato al navigatore attraverso un semplice cavo e l’avvio di Mirror Link è automatico, come automaticamente si blocca ogni funzione del telefono, che ora è rimandata al sistema di navigazione della vettura. Così, se si riceve, per esempio, un messaggio su Whatsup, è possibile ascoltarne la lettura fatta da Mirror Link con l’impianto stereo della vettura. Per rispondere non si scrive ma, tramite l’icona del registratore, si può inviare la risposta “a voce”.
Prima di utilizzarlo, comunque bisogna verificare se i propri dispositivi possono dialogare con l’applicazione che è nata da poco ed è ancora in fase di implementazione. Sul sito dedicato a Mirror Link si trova sia la lista dei modelli auto e dei telefoni compatibili sia le app che possono “lavorare” con la piattaforma.