Posted On 17 Gennaio 2020 By In TP Awards, TP Awards '19 With 302 Views

P4I4P – Procurement for Innovation for Procurement

#Primo premio 2019

Innovazione negli Acquisti

di Stefano Fasani, Strategic sourcing digital & innovation manager di Eni

Eni è un’impresa integrata dell’energia, opera in 67 paesi nel mondo impiegando oltre 30.000 donne e uomini. La mission aziendale è quella di costruire un futuro in cui tutti possano accedere alle risorse energetiche in maniera efficiente e sostenibile, grazie alla passione, l’innovazione e al valore delle persone. Per raggiungere gli obiettivi strategici e porre le basi per il futuro, l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione rappresentano leve fondamentali, e in un contesto di mercato sempre più ricco di player innovativi il ruolo del procurement e le relative eccellenze nelle varie industry rappresentano un elemento chiave di successo.

Per questo motivo Eni ha scelto di partecipare ai The Procurement Awards in quanto importante occasione di confronto, apprendimento e scambio delle migliori esperienze all’interno della community dei professionisti del procurement, contribuendo così allo sviluppo di competenze e ad una maggiore consapevolezza del valore che si può generare all’interno del tessuto industriale italiano. Il progetto rappresenta un salto di paradigma nei modelli di sourcing dedicati alle iniziative di innovazione.

Il nuovo modello non si pone soltanto l’obiettivo di adattare i processi di procurement per non essere percepiti come “vincoli” nelle iniziative di innovazione, ma attraverso un approccio esso stesso innovativo vuole valorizzare il ruolo cruciale rappresentato dalla funzione Procurement nell’ abilitare, accelerare e valorizzare i rapporti con i player innovativi in un contesto di Open innovation.

In particolare sfrutta in maniera sinergica quattro leve (processo dedicato, framework di sviluppo dei player atipici, skill & change management, tecnologie digitali abilitanti) per accompagnare e guidare le iniziative di innovazione in tutte le loro fasi, dalle prime sperimentazioni fino allo scale up e industrializzazione, cogliendo a pieno il potenziale innovativo presente nel mercato spesso concentrato in player particolari come startup, innovation team, Pmi.

Tenuto conto della complessità industriale e geografica tipica dei progetti Eni, la fase di industrializzazione rappresenta la sfida più importante per portare “l’innovazione in produzione” e abilitare concretamente le strategie di business, e con questa visione ed obiettivo il procurement gioca un ruolo fondamentale nelle iniziative di innovazione, accelerando e valorizzando la reazione tra i fattori innovativi interni ed esterni all’azienda.

Eni fonda il proprio successo e il perseguimento degli obiettivi strategici sull’innovazione tecnologica con particolare riferimento ai principi di economia circolare e trasformazione digitale ed è onorata di aver ricevuto il prestigioso riconoscimento di prima classificata nella categoria Innovazione negli Acquisti, confermandosi leader dei processi di innovazione anche nelle attività di approvvigionamento.

 

Partecipa ai The Procurement Awards 2020…>>

Innovazione negli acquisti awards

Categoria premiata da 

 

Lascia un commento