Dopo sette anni alla guida del Procurement di Eni, si apre un nuovo capitolo professionale per Costantino Chessa.
Nel corso di questi anni, Eni ha accelerato in modo significativo il proprio percorso di trasformazione. In questo contesto, il procurement è stato progressivamente rafforzato come leva strategica di integrazione con i business e con la filiera dell’energia, grazie allo sviluppo di processi, competenze e strumenti innovativi a supporto della competitività aziendale.
Un percorso intenso e stimolante, caratterizzato da risultati concreti ma soprattutto dal valore delle persone: il contributo del team procurement Eni è stato determinante nel costruire quanto realizzato, grazie a competenza, passione e forte spirito di squadra.
Nel segno di una visione orientata al cambiamento e a nuove prospettive, il testimone passa ora a Claudia Almadori.
Costantino Chessa assume ora la guida del Global Digital & IT, con l’obiettivo di accompagnarne l’evoluzione come leva di trasformazione per l’azienda, potendo contare anche in questo ambito su un team di eccellenza.
Il contributo e la visione maturati in questi anni sono stati inoltre approfonditi nell’intervista rilasciata a The Procurement Magazine e in occasione del Procurement & Innovation Congress 2025 di Roma, ospitato nella sede Eni, dove Costantino Chessa è intervenuto sui temi dell’evoluzione del procurement e dell’innovazione nei processi aziendali.

