Privacy policy

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

La presente informativa è resa, anche ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito, il “Codice Privacy”) e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”), a coloro che si collegano al presente sito internet (il “Sito“) di titolarità di The Procurement S.B. S.r.l., società italiana operante nel settore dei media con attività nelle aree della stampa periodica, cartacea e digitale e nella organizzazione di congressi ed incontri dedicati a tematiche riguardanti la funzione aziendale dell’Ufficio Acquisti.

Essa ha lo scopo di descrivere il trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il Sito e/o che usufruiscono delle funzionalità e servizi resi accessibili attraverso il Sito stesso, quali a titolo meramente esemplificativo partecipazioni a sondaggi ed eventi, ecc. ecc.

La presente informativa è resa soltanto per il Sito e per gli ulteriori siti di titolarità di The Procurement S.B. S.r.l. ma non anche per altri siti web di titolarità di terzi eventualmente consultati dagli utenti tramite appositi link.
Si invitano gli utenti a leggere attentamente la presente informativa prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito.

 

  1. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

    The Procurement S.B. S.r.l. può raccogliere alcuni dati, quali ad esempio informazioni aggregate durante la navigazione del Sito, User ID e password, nome, cognome, residenza, luogo e data di nascita, indirizzo email e/o altri dati personali forniti volontariamente dagli utenti durante la fase di registrazione o abbonamento a The Procurement Magazine, in occasione della partecipazione a sondaggi o eventi. Il Sito è accessibile agli utenti senza necessità di conferimento dei propri dati personali. Tuttavia, alcune parti del Sito sono accessibili esclusivamente a utenti registrati.

1.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono automaticamente, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati provenienti dal browser utilizzato che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.
Rientrano in questa categoria di dati, ad esempio, gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, la fascia oraria della richiesta al server, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Si tratta di informazioni che, di base, non sono raccolte per essere associate a interessati identificati e che possono essere utilizzate da The Procurement S.B. S.r.l. al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento.
Tali informazioni potrebbero, inoltre, essere utilizzate per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

1.2 Cookie

Il Sito utilizza i cookie. Al riguardo, si invitano gli utenti a leggere accuratamente la relativa cookie policy (vedi sotto)

1.3 Dati personali forniti dagli utenti

The Procurement S.r.l. raccoglie anche i dati personali inseriti dagli utenti nei form di registrazione o comunque volontariamente forniti dagli utenti stessi ad esempio per partecipare a congressi o iniziative organizzate da The Procurement S.B. S.r.l. ovvero per richiedere beni o servizi offerti tramite il Sito.

FINALITÀ BASE GIURIDICA
Fornire il bene e/o il servizio richiesto dall’utente, gestire i contratti perfezionati dall’utente, espletare i relativi adempimenti amministrativi, contabili, fiscali e legali, nonché evadere le richieste inoltrate dall’utente. I trattamenti posti in essere per queste finalità sono necessari per l’adempimento di obblighi contrattuali e non necessitano di uno specifico consenso da parte dell’interessato.
Rilevare la sua esperienza d’uso delle nostre piattaforme, dei prodotti e servizi che offriamo e assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti. I trattamenti posti in essere per queste finalità si basano su un legittimo interesse del Titolare.
Inviarle comunicazioni commerciali relative a promozioni e/o offerte per le quali potrebbe aver diritto a beneficiare. I trattamenti posti in essere per queste finalità vengono effettuati con lo specifico consenso fornito dall’utente.
Svolgere attività di profilazione ossia di analisi e elaborazione di informazioni relative all’utente, alle sue preferenze, abitudini, scelte di consumo e/o esperienze di navigazione. Tale attività viene effettuata anche mediante l’utilizzo di tecnologie quali i cookie (per maggiori informazioni si rimanda all’Informativa estesa sui cookie. I trattamenti posti in essere per queste finalità vengono effettuati con lo specifico consenso fornito dall’utente.
  1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

    I dati personali degli utenti del Sito saranno trattati esclusivamente secondo le finalità e modalità di seguito descritte:

  2. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

    Il trattamento dei dati personali avverrà nel pieno rispetto dei principi di riservatezza, correttezza, necessità, pertinenza, liceità e trasparenza imposti dal GDPR.
    Il trattamento dei dati personali verrà effettuato prevalentemente mediante l’utilizzo di strumenti elettronici, in conformità con le disposizioni normative vigenti. Idonee misure di sicurezza saranno osservate per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti degli stessi ovvero accessi non autorizzati.

  3. NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

    Il conferimento da parte dell’utente dei propri dati personali (come meglio individuati nel relativo form di raccolta dati con apposito asterisco) è necessario – a seconda dei casi – per accedere alle aree riservate del Sito ovvero per partecipare all’ evento/sondaggio a cui l’utente è interessato ovvero per evadere richieste e domande dell’utente o per fornirgli i beni e servizi domandati. Il mancato conferimento di tali dati impedisce, pertanto, all’utente di accedere alle aree riservate del Sito o di partecipare all’evento/sondaggio a cui è interessato ovvero di ricevere le informazioni, i beni e/o servizi richiesti.
    Il trattamento dei dati in questione, in quanto volto a evadere richieste dell’interessato e/o a concludere e dare esecuzione a contratti conclusi con lo stesso, non necessita dell’espresso consenso dell’utente.
    Il conferimento da parte dell’utente dei dati personali per finalità di marketing e di profilazione è, invece, facoltativo e il relativo trattamento può avvenire soltanto con l’espresso consenso dell’utente.

  4. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

    Per il perseguimento delle finalità di cui al precedente punto 2 e nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario, i dati personali dell’utente potranno essere portati a conoscenza di dipendenti, collaboratori e/o agenti di The Procurement S.r.l., all’uopo nominati responsabili e/o incaricati del trattamento, in ragione e nei limiti delle mansioni ed incarichi ai medesimi assegnati.
    Potranno, inoltre, venire a conoscenza dei dati personali dell’utente i seguenti soggetti che svolgono attività connesse, strumentali e/o di supporto alle attività di The Procurement S.r.l:

(i) i gestori e amministratori del sistema informatico di cui The Procurement S.r.l. si avvale;
(ii) i soggetti che svolgono attività di gestione e/o elaborazione dei data base di The Procurement S.r.l (iii) i soggetti che svolgono attività di raccolta degli ordini di acquisto di beni e servizi da parte degli utenti;
(iv) i soggetti che svolgono attività di assistenza e consulenza in favore di The Procurement S.r.l in materia amministrativa, contabile, fiscale e legale;
(v) i soggetti che svolgono attività di assistenza e consulenza in favore di The Procurement S.r.l  in materia di marketing;
(vi) i soggetti che svolgono in favore di The Procurement S.r.l attività logistica, di spedizione e trasporto;
(vii) i soggetti a cui la facoltà di accedere ai dati personali dell’utente è riconosciuta da disposizioni di legge, regolamenti e/o dalla normativa comunitaria.

(vii) i soggetti accreditati in qualità di partner/sponsor degli eventi organizzati da The Procurement S.r.l.

Informazioni più dettagliate sui nominativi dei Responsabili del trattamento potranno essere richieste inviando una mail al seguente indirizzo: amministrazione@theprocurement.it

 

  1. TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

    Titolare del trattamento è The Procurement S.B. S.r.l. – Sede Legale Piazza Pio XI, 1 – 20123 Milano. Direzione Commerciale e Redazione – via Paullo 13 – 20135 Milano. Tel. 02.84562062. Partita IVA 09168840966.

  2. CONSERVAZIONE DEI DATI

    La informiamo che i dati da Lei forniti saranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale tra di noi in essere e ulteriormente conservati esclusivamente per il periodo previsto per l’adempimento di obblighi di legge, sempre che non risulti necessario conservarli ulteriormente per difendere o far valere un diritto o per adempiere a eventuali ulteriori obblighi di legge o ordini delle Autorità.

  3. I DIRITTI DEGLI INTERESSATI

    In relazione al trattamento dei suoi dati personali, ha diritto di chiedere a The Procurement S.B. S.r.l.:

  • l’accesso: può chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che la riguardano, oltre a maggiori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente Informativa, nonché di ricevere i dati stessi, nei limiti della ragionevolezza;
  • la rettifica: può chiedere di rettificare o integrare i dati che ci ha fornito o comunque in nostro possesso, qualora inesatti;
  • la cancellazione: può chiedere che i suoi dati acquisiti o trattati da The Procurement S.r.l. vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle nostre finalità o laddove non vi siano contestazioni o controversie in essere, in caso di revoca del consenso o sua opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora sussista un obbligo legale di cancellazione;
  • la limitazione: può chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, quando ricorre una delle condizioni di cui all’art. 18 del GDPR; in tal caso, i suoi dati non saranno trattati, salvo che per la conservazione, senza il suo consenso fatta eccezione per quanto esplicitato nel medesimo articolo al comma 2.
  • l’opposizione: può opporsi in qualunque momento al trattamento dei suoi dati sulla base di un nostro legittimo interesse, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui suoi, per esempio per l’esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria; la sua opposizione prevarrà sempre e comunque sul nostro interesse legittimo a trattare i suoi dati per finalità di marketing;
  • la portabilità: può chiedere di ricevere i suoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da lei indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.

Inoltre, ai sensi dell’art. 7, par. 3, GDPR, la informiamo che può esercitare in qualsiasi momento il suo diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente.
La informiamo che ha, altresì, diritto di proporre reclamo dinanzi all’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Per esercitare tali diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali può inviare una mail al seguente indirizzo: amministrazione@theprocurement.it

Le comunichiamo, infine, che è possibile inoltrare le sue richieste anche via posta, scrivendo a The Procurement S.B. S.r.l., via Paullo 13 – 20135 Milano, specificando l’oggetto della richiesta.

  

INFORMATIVA SUI COOKIE

The Procurement utilizza “cookie tecnici” e “cookie di profilazione non personale“ necessari per ottimizzare la navigazione e per tener traccia, in conformità con la normativa vigente, dei consensi prestati dagli utenti alla ricezione dei cookie di profilazione e analytics di terza parte. Il nostri sito web utilizza o può utilizzare, anche in combinazione tra di loro, le seguenti categorie di cookie tecnici:

Cookie tecnici di Sessione:

Vengono inviati sul dispositivo/browser degli utenti per rispondere ad esigenze tecnico-funzionali (per esempio la trasmissione di identificativi di sessione necessari per l’autenticazione ad aree riservate) ma non vengono memorizzati in modo persistente sul computer degli utenti e cancellati al termine della “sessione” con la semplice chiusura del browser.

Cookie tecnici Analytics:

Questi cookie, anche gestiti da “terze parti” sono utilizzati per raccogliere e analizzare informazioni aggregate ed anonime, non personali, per analisi statistiche sugli accessi e le visite ai nostri siti web al fine di migliorare le prestazioni e il design del nostro sito Web.

Cookie di “terze parti”:

Durante la navigazione sui nostri siti web, è possibile che vengano inviati alcuni cookie che non appartengono ai nostri domini (c.d. “cookie di Terze Parti”) quando, ad esempio, gli utenti visitano una pagina che include contenuti di un sito web di terzi. Questi cookie sono utilizzati per la visualizzazione di messaggi specifici, quali quelli pubblicitari.

Sebbene i cookie facilitino e velocizzino la navigazione dei siti, puoi comunque scegliere di rifiutare i nostri cookie. Puoi modificare le impostazioni relative ai nostri cookie direttamente dal tuo browser web.

Per saperne di più su come gestire ed eliminare i cookie dal tuo browser, vai ai seguenti collegamenti:

  • Fai clic qui per saperne di più sulla attivazione e disattivazione dei cookie in FireFox;
  • Fai clic qui per saperne di più sulla attivazione e disattivazione dei cookie in Chrome;
  • Fai clic qui per saperne di più sulla attivazione e disattivazione dei cookie in Internet Explorer;
  • Fai clic qui per saperne di più sulla attivazione e disattivazione dei cookie in Safari.