Il Digital Twin of the Customer (DToC) è una tecnologia emergente e si prevede avrà un impatto trasformativo sulla gestione del rischio della domanda, sull’integrazione della domanda e dell’offerta e sull’esperienza del cliente.
Secondo un nuovo studio di Gartner, i professionisti della supply chain devono accelerare gli investimenti e impegnarsi nell’implementarla. Al momento solo il 27% sta pensando di incorporarla nella strategia.
Cos’è un gemello digitale per la supply chain
I gemelli digitali sono creati per aiutare a migliorare le decisioni o i risultati aziendali. Gli obiettivi aziendali determinano la portata, la tecnologia e la complessità del gemello digitale.
Un modello digitale per la supply chain è una rappresentazione virtuale ad alta risoluzione della supply chain end-to-end fisica, sincronizzata con il mondo reale per fornire visibilità e consentire decisioni end-to-end allineate. Una catena di approvvigionamento fisica è fatta di fabbriche, asset, centri di distribuzione, prodotti, di lavoratori e impiegati. L’integrazione dei dati rilevanti provenienti dai singoli digital twin di tali componenti della supply chain alimenta quindi un digital twin della supply chain complessivo.
Acquisire un gemello della supply chain digitale completamente evoluto non è facile. Deve essere progettato come un gemello digitale separato, che utilizza i dati rilevanti dei gemelli digitali dei singoli componenti all’interno della catena di approvvigionamento end-to-end, come, ad esempio, le risorse all’interno delle operazioni di produzione, fornitori, prodotti e clienti.
Cosa rivela il sondaggio sul DToC
Per Digital Twin of the Customer (DToC) si intende qualcosa di analogo a quanto visto pocanzi, ma che simuli in tutto e per tutto il lato del cliente. Il DToC è una rappresentazione dinamica dello specchio virtuale di un cliente che può essere utilizzata per simulare, emulare e anticipare il comportamento. I clienti possono essere individui, clienti aziendali, gruppi di persone e può variare in base al settore, ad esempio essere un paziente, un medico, un acquirente, un consumatore, un’azienda, un mercato o anche un customer interno (agente, dipendente, ecc.). I tre principali vantaggi attesi di un DToC sono una migliore accuratezza delle previsioni della domanda, l’agilità e la risposta della supply chain e la customer experience.
Gli investimenti digitali nella supply chain devono supportare le strategie di crescita dei CEO migliorando la customer experience e innovando i servizi a supporto dei ricavi top-line. Le aziende stanno esplorando investimenti in tecnologie emergenti, tra cui Digital Supply Chain Twin (DSCT) e digital twin of the customer (DToC). Il 40% percento dei Chief Supply Chain Officer (CSCO) intervistati considera il DSCT importante e dirompente, mentre solo il 27% considera il DToC come tale.
Il 60% dei CSCO intervistati sta attualmente sperimentando o pianificando di implementare il DSCT. Al contrario, solo il 27% sta attualmente sperimentando o pianificando di implementare DToC. Questa lacuna nello sviluppo di DToC potrebbe portare a una catena di approvvigionamento scollegata dalle esigenze dei clienti, secondo Gartner, e limitare la crescita guidata dalla supply chain.
Le barriere all’implementazione
Accelerare lo sviluppo di DToC inizia con la comprensione e la mitigazione delle barriere. Data la novità della tecnologia, le barriere sono molte. Le sfide principali sono principalmente legate alla mancanza di competenze di digitalizzazione e alla mancanza di fiducia dei clienti nella condivisione dei dati, mentre la cultura interna e l’incapacità di creare il business case sono percepite come sfide minori. Mancanza di competenze di digitalizzazione e trasformazione culturale.
Secondo il sondaggio di Gartner il più grande ostacolo che devono affrontare le aziende nella realizzazione del DToC non è la tecnologia, ma le competenze delle persone e la trasformazione culturale. Parallelamente, i dati del sondaggio indicano che la barriera principale è la mancanza di competenze di digitalizzazione richieste.

