L’utilizzo della tecnologia nella catena di fornitura è una costante nel dibattito in questo settore. Dall’AI alle diverse forme di digitalizzazione dei processi, i progressi tecnologici consentiranno di eseguire interazioni e attività più complesse.
Secondo Gartner, l’adozione di robot mobili intelligenti nelle catene di fornitura sta crescendo rapidamente e supererà di gran lunga quella dei droni nei prossimi tre anni.
Il mercato dei robot intelligenti
La robotica, negli ultimi anni, si è costruita gradualmente il suo spazio all’interno dei magazzini per mezzo dei robot mobili intelligenti, dispositivi a supporto dell’efficienza logistica e dei processi di fornitura.
Il trend di aumento nell’utilizzo di questa tecnologia è andato rafforzandosi soprattutto durante l’emergenza pandemica e viene confermato dal dato in base al quale, entro il 2025, il suo mercato globale supererà i 4 miliardi di dollari.
La peculiarità di questi robot è il fatto di essere dotati di intelligenza artificiale a bordo che gli consente la reattività alle informazioni che provengono dall’esterno distinguendo oggetti e prendendo decisioni in merito alle operazioni da compiere e ai tragitti da seguire.
Hype Cycle a confronto
Nel rapporto Hype Cycle for Mobile Robots and Drones gli esperti Gartner affermano che molte organizzazioni che già implementano robot mobili espanderanno la propria flotta nei prossimi tre anni. È probabile che le aziende avranno centinaia, se non migliaia, di robot mobili in uso. Dall’altra parte, i droni verranno impiegati in modo più mirato come per l’ispezione in un luogo o la consegna di beni critici come i medicinali in aree remote.
“Entro il 2027, oltre il 75% delle aziende avrà adottato una qualche forma di automazione cyber-fisica nelle operazioni di magazzino”, ha affermato Dwight Klappich vice-presidente di Gartner’s Supply Chain Practice. “La carenza di manodopera e le sfide nel trattenere i talenti, insieme ai progressi tecnologici come l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale, continueranno a guidare l’adozione di robot intelligenti”.
Le tecnologie che accelerano l’adozione dei robot
Come si legge nella presentazione del rapporto, i robot intelligenti si stanno avvicinando al picco delle aspettative più entusiaste, dove secondo le logiche dell’Hype Cycle le speranze iniziali producono racconti di successo ma le aspettative superano la realtà di ciò che può essere ottenuto. Queste macchine intelligenti hanno la capacità di spostarsi in completa autonomia all’interno di spazi limitati e aiutano le catene di fornitura ad automatizzare molteplici attività fisiche. Possono fare affidamento su tecnologie avanzate, come l’apprendimento automatico, per incorporare compiti legati ad attività future.
Man mano che le aziende espandono l’uso della robotica a un numero sempre crescente finirà per disporre di flotte eterogenee di robot volti a svolgere vari compiti, il che richiederà software standardizzati che possano facilmente integrarsi con una varietà di agenti e piattaforme. Pertanto, le multiagent orchestration platform (MAO), che aiutano a orchestrare il lavoro sono “in aumento” nell’Hype Cycle di quest’anno. Tali piattaforme, sempre secondo Gartner, ridurranno il tempo, gli sforzi e i costi per l’integrazione di nuovi robot e abbasseranno i costi di supporto, rendendo in definitiva le organizzazioni più efficienti.
“Nell’ultimo anno, abbiamo assistito a un crescente interesse per i robot intelligenti e le piattaforme MAO poiché le aziende stanno cercando di migliorare ulteriormente le operazioni logistiche, supportare l’automazione e potenziare gli esseri umani in vari lavori”, ha osservato Klappich. “Le tecnologie emergenti e in rapida evoluzione, come MAO, consentiranno alle organizzazioni di sfruttare flotte eterogenee di robot mobili per assistere in attività più complesse, offrendo risparmi sui costi e vantaggi in termini di produttività”.

