Il progetto de @laggendametropolitana, nato nel 2019, è giunto quest’anno alla settima edizione. Si tratta di una vera e propria agenda cartacea che raccoglie situazioni e conversazioni surreali, un mix di involontaria comicità popolare e non solo, frutto di un lavoro certosino di raccolta che ha un unico obiettivo: regalare sorrisi.

Dopo il primo anno con Dynamo Camp e il 2021 con Make-A-Wish Italia, questo è il quinto anno di sostegno ai progetti di Save The Children Italia. Il ricavato delle vendite aiuterà a sostenere il progetto dei Punti Luce, spazi in cui i bambini possono studiare, giocare, praticare uno sport, seguire laboratori: spazi dove possono semplicemente essere bambini e coltivare le loro passioni, fantasia e inclinazioni, com’è giusto che sia.

Sarà una edizione celebrativa che raccoglie più di 90 storie con ben 9 inediti. A scrivere i contenuti sono, come sempre, tutti gli amici e conoscenti che si sono prestati raccontandoci un aneddoto relativo a situazioni un po’ surreali, gaffes, figuracce ed equivoci.

Solo per citarne alcuni che hanno collaborato negli anni: Arturo Brachetti, Yuri Chechi, Guido Meda, Nicola Savino, Il mago Forest, Ellen Hidding, Roberto Parodi, Pupo, Rajae Bezzaz, Germano Lanzoni, Roberto Lipari, Diego Parassole, Sergio Sgrilli, Barba Foria, Max Pisu, Beppe Braida, Cristiano Militello, Dario Ballantini, Dan Peterson, Ferdinando De Giorgi, Daniel Mc Vicar, Max Cavallari, Max Pieriboni, Petra Loreggian e Debora Villa, Maurizia Cacciatori, Valentina Diouf, Ippolita Baldini, Gianluca De Angelis, Mary Sarnataro e i PanPers, Stef Burns e Omar Pedrini, Maurizio Colombi, Claudio Lauretta, Andrea Fratellini, Federica Brignone, Giulia Quintavalle, Vincenzo Albano, Giovanni Cacioppo, Gianluca Impastato, Corinna Grandi, Federica Ferrero, Federico Basso, Claudio Batta e i Senso d’oppio, Phil Palmer e tanti altri.

Oltre a tutti gli artisti, sportivi e personaggi provenienti da diversi mondi che hanno regalato negli anni scorsi il loro racconto, ci sono dieci inediti meravigliosi di: Sabrina Salerno, Alice Redini, Andrea Di Marco, Gianmarco Pozzoli, Angelo Pisani, Dado, Michele Cordaro.

Il costo de Laggenda è di 14,5 € a copia e si acquista solo su Amazon, per avere maggiori diritti d’autore da devolvere e anche perché vengono stampate solo le copie effettivamente acquistate, senza sprechi di carta.