Per gli esperti di procurement non sarà certo nuova la domanda su quale sia la visibilità in azienda. Ogni funzione ha i propri target e obiettivi e in questi anni ha navigato in acque incerte.

Una nuova survey di SAP e Oxford Economics conferma una sostanziale insoddisfazione per la comunicazione per circa la metà sui mille professionisti della supply chain interrogati riguardo il loro rapporto con le altre funzioni.

Un rapporto da migliorare

La funzione IT funge da meccanismo di supporto in tutta l’azienda; quindi, è logico che il 57% degli intervistati lavori bene con essa. Ma la collaborazione tra funzioni focalizzate in modo specifico sulle operazioni si deteriora rapidamente: solo circa la metà collabora bene con il servizio clienti, le vendite, la produzione o l’assistenza post-vendita (50% ciascuno) e ancora meno comunica bene con i team finanziari (47%).

Elementi come la domanda dei clienti e gli investimenti tecnologici sono comuni tra i responsabili della supply chain e i capi finanziari, ma i nuovi dati mostrano che meno della metà dei leader della supply chain ha affermato di comunicare bene con il team finanziario. Il dato più basso riportato da qualsiasi dipartimento.

Il contatto con altre aree strategiche

I manager faticano a costruire rapporti di lavoro per proteggersi dalle interruzioni della supply chain. Meno di un terzo (32%) ha rapporti altamente collaborativi con i propri fornitori di livello 2 (i fornitori dei propri fornitori). Solo un quarto (25%) ha lo stesso rapporto con i propri fornitori di livello 3.

Inoltre, meno di quattro su dieci (39%) collaborano bene con i fornitori di servizi di manutenzione e un 38% afferma lo stesso per i propri produttori in outsourcing. La mancanza di comunicazione non si traduce però in problemi occupazionali. Tra i problemi segnalati, solo il 13% ha indicato quelli relativi ai talenti come una delle sfide principali, la scelta con il punteggio più basso superata dalla reattività real-time, dalla gestione dei costi, dalla connettività tecnologica e dalla visibilità della supply chain.

Figura 1. Le preoccupazioni dei leader della supply chain. Fonte: SAP & Oxford Economics.

Più collaborazione per aumentare l’efficienza

La survey di SAP e Oxford Economics offre uno spaccato sul tema della visibilità, che sarà peraltro oggetto del prossimo numero del nostro magazine.

Un tema che si conferma sempre più pressante per navigare nell’incertezza che ormai siamo abituati a sentire come condizione stabile di questi tempi. Certo la tecnologia dell’industria 4.0 può aiutare a superare i problemi di visibilità legati alla supply chain oppure quelli sull’efficienza dell’interconnessione tra le tecnologie.

Tuttavia, una reale collaborazione e un dialogo costante tra funzioni strategiche continua ad essere necessario per mettere a sistema gli obiettivi comuni e rendere così l’ecosistema aziendale più performante, più attento a prevenire e mitigare eventuali crisi ma anche essere compliant rispetto alle normative che diventano sempre più esigenti nei temi di sostenibilità e governance.