Un report di Reuters insieme a CargoWise ha indagato il settore della logistica attraverso una survey condotta tra marzo e aprile 2023 su 468 professionisti della supply chain e logistica di diversi settori a livello globale principalmente nelle aree EMEA, Nord e Sud America, e nel Pacifico.

Quello che è emerso, tra le altre risposte date da fornitori di soluzioni logistiche, 4PL, 3PL, produttori, rivenditori, team di trasporto merci e altri professionisti della supply chain, è che quasi due terzi delle aziende di logistica stanno investendo in sistemi di gestione della supply chain e nelle nuove tecnologie.

I risultati del report

Secondo il report “Unlocking the Future: Embracing Digital Transformation in Logistics”, l’82% delle aziende di logistica ha aumentato i propri investimenti tecnologici dal 2020 a oggi e tra questi il 39% ha dichiarato di aver investito in tecnologie di automazione del magazzino, rendendola l’area con il terzo più alto tasso di investimento registrato nello studio di Reuters e CargoWise.

Inoltre, il 95% delle organizzazioni logistiche aumenterà o manterrà i propri attuali livelli di investimento in nuovi sistemi e tecnologie IT nei prossimi 12 mesi.

Il miglioramento dell’efficienza, dell’accuratezza e della scalabilità è stato considerato il fattore più importante quando si trattava di aumentare gli investimenti in strumenti di visibilità. La riduzione dei processi manuali e il miglioramento dell’integrità dei dati sono stati classificati come la seconda considerazione più importante tra i rispondenti, seguita da una migliore esperienza dei clienti.

 

Grafico 1. Aree di investimento tecnologico. Dal report Unlocking the Future: Embracing Digital Transformation in Logistics.

 

Come riportato nel grafico, quasi i due terzi (64%) dei rispondenti dichiarano di investire in sistemi di gestione della supply chain, il 48% nella digital documentation e rispettivamente per il 39% e 35% nell’automazione del magazzino e dell’analisi dei dati.

Trasformazione digitale, collaborazione, futuro

Oltre la metà degli intervistati (53%) ha dichiarato che la mancanza di risorse è stata la sfida più grande che la loro azienda ha dovuto affrontare quando si è trattato di implementare nuove tecnologie di visibilità della supply chain.

La trasformazione digitale collaborativa è la chiave per il futuro della logistica. Abbracciando gli investimenti tecnologici e dando priorità ai risultati incentrati sui clienti e sui dipendenti, le organizzazioni possono sbloccare il loro pieno potenziale. Come ha scritto Gene Gander, direttore generale di CargoWise, “insieme, possiamo plasmare il futuro del nostro settore, promuovere l’eccellenza operativa e offrire ai clienti esperienze senza precedenti”.

Infine, e in questo senso, il 77% dei rispondenti ha enfatizzato l’importanza della formazione comprensiva per veicolare una transizione senza intoppi. Mitigando la resistenza al cambiamento attraverso formazioni mirate è possibile far evolvere tutta l’organizzazione. Una forza lavoro esperta in strumenti e tecnologie digitali diventa una risorsa preziosa in grado di guidare l’innovazione, migliorare l’efficienza operativa e offrire esperienze eccezionali ai clienti.

“L’industria logistica sta sperimentando una svolta trasformativa, guidata dai rapidi avanzamenti digitali e dalle lezioni apprese a seguito delle recenti distruptions globali”, conclude il report. Tra i consigli, quello di abbandonare l’approccio a silos, continuare a focalizzarsi sul benessere di clienti e dipendenti e abbracciare l’apprendimento continuo e l’adattabilità.