È stato da poco pubblicato l’attesissimo Report del Benchmarking 2024 di IFMA Italia dedicato a due servizi di fondamentale importanza per ogni azienda: manutenzioni e pulizie. Il progetto ha cadenza biennale ed è il frutto di un lungo e meticoloso processo di ricerca svolto da IFMA Italia in stretta collaborazione con i Facility Manager suoi associati, che rappresentano l’eccellenza per quello che riguarda la gestione dei servizi.
Il Report del Benchmarking di IFMA Italia è uno strumento unico, che offre dati di raffronto precisi e affidabili su cui è possibile costruire una strategia di facility management vincente a 360°. Non si limita, infatti, a riportare informazioni relative ai costi, ma va oltre, fornendo indicazioni su come stabilire con precisione il livello di qualità dei propri servizi.
È utile, perciò, per capire se la propria azienda è realmente efficiente, se sta creando davvero l’ambiente più produttivo e confortevole per i propri dipendenti e se lo sta facendo al giusto prezzo.
Il nuovo studio è stato realizzato su 148 questionari relativi esclusivamente ad aziende che acquistano servizi, in gran parte appartenenti al manifatturiero, settore in forte sviluppo per quello che riguarda il mercato italiano del Facility Management.
I servizi analizzati:
- manutenzione impianti elettrici;
- manutenzione impianti termici (riscaldamento e condizionamento);
- manutenzione impianti idrico – sanitari;
- manutenzione impianti antincendio;
- manutenzione impianti antintrusione;
- manutenzione impianti controllo accessi;
- manutenzione impianti di sollevamento;
- manutenzione edile delle aree interne;
- manutenzione delle aree esterne (edile e del verde esterno
- pulizie delle aree interne
- pulizie delle aree esterne (interrate e parcheggi)
Per le manutenzioni, lo studio ha identificato e analizzato come driver di costo l’età dell’edificio e degli impianti, il grado di utilizzo dell’immobile e quello di complessità degli impianti e dei programmi di manutenzione e infine la presenza di presidi fissi. Per il servizio di pulizia sono stati considerati sia quelle delle aree interne che quelle delle esterne.
I valori ottenuti sono stati differenziati in sottocampioni in base alla dimensione dei siti analizzati ed espressi, per ogni servizio, in euro al metro quadro di GIA e per postazione di lavoro.
Sei interessato a ricevere il report?
I possessori di membership avranno diritto a uno sconto del 10%.
Contattaci per maggiori informazioni a redazione@theprocurement.it

