Delle nuove applicazioni tecnologiche a supporto o superamento della realtà si parla spesso di metaverso, realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR), a vario titolo presenti nei grafici hype cycle. Se la logica delle prime due è quella di un superamento della realtà, quella dell’ultima è una sua integrazione con la tecnologia.
Questo elemento offre alla AR il potenziale di rendere la quotidianità del mondo reale migliore, anziché superarla. Nel 2020 questa tecnologia è uscita dall’hype cycle di Gartner diventando a tutti gli effetti un investimento sicuro, secondo l’Ar Post.

La realtà aumentata come game-changer
Per utilizzare l’AR tutto ciò che serve è sovrapporre le immagini, mentre per la VR serve creare un’impostazione completamente nuova da zero o basata su un’impostazione preesistente.
La tecnologia AR integra le informazioni digitali con l’ambiente fisico, dal vivo e in tempo reale. Si prevede che il settore dell’AR raggiungerà i 122 miliardi di dollari entro il 2026 e che il mercato crescerà a un CAGR del 42% nel periodo tra il 2023-2028, secondo Expert Market Research.
I principali driver del settore includono l’aumento dei redditi disponibili, l’aumento della popolazione, l’aumento dell’uso di occhiali intelligenti, i crescenti investimenti in ricerca e sviluppo e la crescente domanda da parte del settore della vendita al dettaglio.
Applicazioni e benefici
I principali tipi di tecnologia del settore sono marker-based, marker-less, e location-based AR e i dispositivi disponibili nel settore sono l’head-mounted display, il display head-up e gli smart glass. I settori di applicazione, tra gli altri, sono invece automobilistico, sanitario, militare e della difesa, istruzione, vendita al dettaglio, ingegneria, immobiliare e intrattenimento.
Diversi sono anche i benefici:
- efficienza: gli occhiali intelligenti offrono le informazioni di cui hanno bisogno i lavoratori per svolgere il loro lavoro rendendo obsoleti i fogli informativi o i manuali di istruzioni e rendendo più efficiente il lavoro svolto, che avverrà in minor tempo;
- costi: i dispositivi consentono agli utenti da remoto di vedere ciò che chi li indossa sta osservando, consentendo a più membri dell’azienda di offrire assistenza remota a un lavoratore. Questo può ridurre costi di viaggio e far risparmiare tempo;
- sicurezza: gli occhiali intelligenti possono visualizzare avvisi di sicurezza direttamente nel campo visivo di chi li indossa. Inoltre, poiché i dispositivi AR consentono agli utenti di lavorare a testa alta, hanno meno probabilità di essere distratti o feriti;
- errori: i dispositivi sovrappongono modelli virtuali e istruzioni sul campo visivo dell’utente e ciò consente di applicare direttamente le istruzioni all’attività in corso e ricevere un feedback visivo specifico su come completare il lavoro riducendo il margine di errore;
- ritorno sull’investimento: i dispositivi AR hanno dimostrato di formare rapidamente nuovi dipendenti aumentando la produttività.

