Le tariffe di trasporto dei container sono aumentate notevolmente tra gennaio 2019 e agosto 2022. Il 2021 ha visto un aumento particolarmente forte delle tariffe di trasporto globali, raggiungendo un prezzo record di quasi 10.400 dollari nel settembre 2021. Nell’agosto 2022, l’indice globale delle tariffe di trasporto si è attestato a quasi 6.000 dollari.
L’impatto sui container
La catena di approvvigionamento globale è un sistema fragile costituito da numerosi collegamenti e l’interruzione di uno può inviare effetti a cascata. La pandemia di COVID-19 si è rivelata un evento di tale portata da fermare intere industrie e catene di approvvigionamento o da ridurne gravemente l’efficienza. A causa della sua complessità e natura transcontinentale, il trasporto di container è stato particolarmente colpito e dall’inizio della pandemia il settore marittimo ha dovuto lottare con la chiusura e la congestione dei porti, la carenza di manodopera, le difficoltà di utilizzo della capacità e la mancanza di nuovi container marittimi.

Gli indici dei prezzi aggregati misurano di quanto la tariffa media ponderata del nolo marittimo per TEU (un’unità è equivalente a 20 feet, circa 6 metri) è cambiata mensilmente rispetto alla tariffa media ponderata del nolo marittimo per il 2008. Le tariffe del nolo marittimo riportate includono tutti i supplementi e le spese accessorie escluso il trasporto terrestre. Fonte: McKinsey. Dati: Container Trades Statistics.
Margini di profitto record
Mentre i costi di gestione di una flotta di container sono aumentati, l’aumento delle tariffe di trasporto non è servito solo a coprire le spese crescenti. Gli operatori di navi portacontainer hanno registrato margini di profitto operativi record dall’inizio della pandemia. Nel terzo trimestre del 2021, le principali compagnie di navigazione di container hanno avuto un margine di profitto medio di oltre il 56%, rispetto all’8,5% circa dell’anno precedente. Alcuni dei vettori stanno utilizzando questi profitti per aumentare la loro capacità di carico acquistando nuovi container e ordinando nuove navi portacontainer. Tuttavia, la consegna delle navi appena ordinate è ancora lontana anni.
Previsioni
I profitti dovrebbero scendere dal picco stimato per il 2022, anno in cui la più grande linea di container quotata in borsa AP Moller – Maersk ha previsto un margine operativo lordo di 37 miliardi di dollari. Il forte calo dei tassi rispetto ai livelli attuali sarà determinato da una discrepanza tra la crescita dei container e la fornitura di nuove navi, secondo HSBC, che prevede una diminuzione del 2% nel 2022 e del 3% nel 2023 del commercio di container, prima di una ripresa del 2,5% nel 2024. Al contrario, per la capacità delle navi è previsto un aumento del 6,2% nel 2022 e del 6,5% e dell’8% rispettivamente nel 2023 e nel 2024.

