Posted On 11 Marzo 2019 By In Anthology With 47 Views

Sergio Buttignoni

Corporate Marketing Director di LG Electronics Italia

Con oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’elettronica di consumo, Buttignoni ha ricoperto diversi
incarichi di reponsabilità all’interno di contesti internazionali strutturati di prestigio che lo hanno reso in
grado di comprendere realmente le esigenze di business in un contesto di mercato altamente innovativo e competitivo.
All’interno di LG, dove lavora da 12 anni, ha sviluppato solide competenze verticali nelle funzioni Marketing e Vendite per diverse divisioni di prodotto dell’azienda. Si è occupato infatti inizialmente del marketing di prodotto della divisione Home Appliances focalizzandosi in seguito sulla gestione delle strategie commerciali per la divisione Home Entertainment, coordinando al contempo la forza vendita on field di tutte le divisioni B2C dell’azienda. Precedentemente ha lavorato, all’interno della funzione marketing e vendite, in altre società internazionali tra cui Whirpool, Electrolux, Gruppo Candy e Haier.

Intervento – Panel 3: Innovative Suppliers & Open Innovation

Intelligenza Artificiale e open innovation: le opportunità per fornitori e aziende

Intelligenza Artificiale e Open Innovation sono alla base dello sviluppo e della crescita del business di qualunque settore. Anche LG ha fatto proprio questo approccio sviluppando una piattaforma di Intelligenza Artificiale proprietaria, LG ThinQ, caratterizzata proprio da openess, cioè aperta a dialogare con piattaforme di IA di terze parti (come Amazon Alexa o google Assistant), un’apertura indispensabile se si punta a sviluppare ecosistemi intelligenti di ampio spettro che coinvolgano tutti i dispositivi con connettività di ambienti domestici e commerciali.

I benefici di questo approccio sono visibili non solo da parte dei consumatori, ma anche e soprattutto nel mondo del business dove la maturità (e la disponibilità) delle soluzioni tecnologiche ha portato la potenzialità dell’IA in molti segmenti tra cui il Supply Chain Management, le vendite, il marketing, la gestione del rischio e i servizi che, a partire dai prossimi mesi subiranno un ulteriore boost grazie allo sviluppo di nuove infrastrutture di comunicazione tra cui la rete 5G.

Torna all’agenda…

Desidero partecipare all'evento "Procurement & Innovation" che si terrà il 21 Marzo 2019 a Milano nella sede di Maire Tecnimont

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Società (richiesto)

Ruolo Professionale (richiesto)

E-mail (richiesto)

Contatto telefonico




Dichiaro di aver preso visione e accettare le condizioni sulla privacy

Ad integrazione di quanto contenuto nella Data Privacy Policy del titolare dei dati, fornisco il consenso a comunicare i miei dati personali agli sponsor e partner dell'iniziativa per poter essere informato sui loro prodotti, servizi ed offerte

Lascia un commento