Quali sono i benefici della collaborazione aziendale tra diverse funzioni? Accenture ha dedicato al tema un intero studio di cui cercheremo di riassumere i punti principali. La mancanza di collaborazione anche in tempi di pace e non per forza in fasi di crisi potrebbe causare una perdita di ricavi e la mancata crescita dell’azienda. Questo è il punto di partenza di Accenture che aggiunge che esistono effettivamente delle aziende che lavorano su linee funzionali per innovare, rimanere rilevanti e promuovere una crescita redditizia.
La situazione che abbiamo vissuto e di cui ci stiamo portando dietro gli strascichi ha significato per molte aziende l’abbattimento dei silos e l’incontro tra team diversi per andare oltre i confini delle proprie discipline. Tutto ciò però quando si trattava di lavorare fuori dalla propria realtà aziendale. E all’interno? Cosa succede davvero? Si può parlare di collaborazione aziendale interfunzionale?
Abbattere i silos funzionali, promuovere la collaborazione
Lo studio di Industry X.0 di Accenture, condotto prima della pandemia su oltre 1.500 dirigenti senior e dirigenti di livello C di società industriali, ha rivelato che il 75% del campione ha confermato che le diverse funzioni aziendali sono in competizione tra loro e non collaborano per una maggiore digitalizzazione. A quanto pare il problema dei silos è ancora radicato e nello specifico nel percorso verso la digitalizzazione dell’azienda.
Tenendo in considerazione alcuni dati emersi dalla ricerca come:
- La concorrenza tra le funzioni sta causando investimenti ridondanti in progetti digitali, con i dirigenti che si aspettano un aumento dei costi del 6,3%.
- Ci si aspettava che gli investimenti digitali effettuati dai leader funzionali aiutassero a far crescere i ricavi dell’azienda dell’11,3% ogni anno. Invece si ottiene in media appena un ricavo superiore al 6%.
- il 64% delle aziende non vedono ricavi in crescita dagli investimenti nel digital.
i CEO si trovano nella posizione di dove decidere come allineare i diversi team, farli collaborare e indirizzarli verso l’innovazione per tutti perché, in caso contrario, si rischierebbe di prolungare questa fase di stallo per la crescita. A questo scopo, Accenture ha identificato le aziende che hanno puntato sulla collaborazione interfunzionale e ha indagato le modalità tramite cui hanno abbattuto i silos funzionali. Dal campione è infatti emerso un 22% di aziende che hanno investito 1,5 volte in più rispetto agli altri nella trasformazione digitale delle loro funzioni e che hanno ottenuto ricavi quattro volte superiori.
5 azioni vincenti per la collaborazione interfunzionale
Grazie ai dati emersi dalla ricerca, Accenture è stata in grado di evidenziare 5 comportamenti chiave per promuovere una collaborazione tra le funzioni e favorire la digitalizzazione di tutti e per tutti.
- Chiarire cosa significa la trasformazione digitale per l’organizzazione e perché tutti dovrebbero collaborare.
- Ritenere i dirigenti responsabili della stretta collaborazione tra diversi team.
- Dare priorità ai progetti che richiedono una stretta collaborazione.
- Investire su piattaforme collaborative che evitino soluzioni “silos”.
- Stabilire regole per la tecnologia informatica e operativa e farle lavorare insieme.
La collaborazione tra funzioni deve essere un imperativo organizzativo per le aziende post-covid non solo perchè riduce costi e sprechi ma anche perché porta ritorni finanziari ed sta diventando sempre più importante in questo mondo sempre più incerto.