Posted On 24 Aprile 2020 By In Dalla Redazione With 147 Views

Blockchain: quali applicazioni per gli Acquisti

Relatore

Andrea Gaschi
Associate Partner – Digital Open Innovation P4I – Partners4Innovation

Il percorso in dettaglio

Le tecnologie Blockchain e Distributed Ledger rappresentano un ambito di grande interesse da parte delle imprese, che ne riconoscono l’elevato potenziale trasformativo a livello di modelli di business, processi e relazioni, grazie a caratteristiche come la possibilità di realizzare una piena disintermediazione in contesti a bassa o nulla fiducia reciproca, l’immutabilità delle informazioni, la capacità di creare “scarsità” in un contesto digitale, ecc.

Tuttavia, gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un vero e proprio hype mediatico che ha generato aspettative estremamente elevate rispetto ai benefici che possono derivare dalla loro adozione. Obiettivo di questo stream è quindi fare chiarezza sulle opportunità che la tecnologia Blockchain può realmente abilitare nella gestione delle relazioni tra attori diversi di una Supply Chain.

All’interno del percorso verranno introdotte le basi della tecnologia, al fine di comprendere appieno le caratteristiche uniche che essa mette a disposizione e approfondire alcune applicazioni concrete. Verranno esplorati alcuni dei principali casi d’uso relativi ai processi di acquisto e ai processi collaborativi di filiera. Infine, verranno condivisi alcuni strumenti per impostare il processo decisionale volto a valutare quando e come la tecnologia Blockchain possa rappresentare una soluzione innovativa ed efficace a uno specifico problema di business.

Lascia un commento