Posted On 17 Ottobre 2022 By In Dalla Redazione, Eventi, SCL '22, Supply Chain e Logistics, Video With 408 Views

Supply Chain & Logistics Congress 2022

A due anni di distanza dall’ultima edizione, The Procurement torna a proporre il suo consueto appuntamento dedicato alle ultime novità e soluzioni per le funzioni Supply chain e Logistica, costrette oggi a fare i conti con uno scenario particolarmente complesso: carenza di materie prime, caro energia, inflazione, cambio euro/dollaro sfavorevole, congestione dei trasporti, situazione geopolitica volatile.

Di fronte a queste difficoltà capiremo quali strumenti e strategie stanno adottando le aziende per riuscire a superare le difficoltà e perseguire i propri obiettivi di profittabilità e sostenibilità.

 

EVOLVING IN THE NEXT NORMAL

Anche quest’anno abbiamo scelto una location capace di ispirare i nostri ospiti. Quale luogo migliore della sala meeting dell’aeroporto di Linate, al piano imbarchi e con vista sulla pista di decollo per parlare di ripartenza in questo next normal che richiede a Procurement, Supply chain e Logistica, di dimostrare tutto il loro valore strategico. Insieme abbiamo analizzato le dinamiche innescate dalla pandemia, gli strumenti per reagire a contesti non più stabili, i nuovi strumenti contrattuali, le nuove metodologie di approccio all’attuale scenario nazionale e internazionale, il rapporto con i fornitori.

Ci siamo confrontati su

# Supply chain Sustainability
per una catena di fornitura sicura, competitiva, resiliente grazie all’uso di piattaforme, ottimizzazione dei carichi e dei percorsi, innovazione tecnologica, risparmio energetico, riduzione degli sprechi, economia circolare.

# Gestione dei flussi
Strategia interfunzionale tra Procurement, Supply chain, logistica e produzione

# Tecniche di approvvigionamento
per una catena tracciabile, efficiente, agile, reattiva, solida e sostenibile

# Supply chain visibility
rischi e problematiche nascoste che corrono lungo la Supply Chain

# Supply chain manager
le competenze per agire “Out of the box” e rendere la supply chain un vantaggio competitivo distintivo

# Supply chain redesign
infrastrutture digitali per gestire e analizzare dati ed eventi – tutte le tecnologie e le strategie per ridisegnare la catena (near-shoring, re-shoring,…)

# Rapporto con i fornitori
criteri di qualifica, selezione oggettiva e strumenti contrattuali

 

Non sei riuscito a partecipare?
Ti piacerebbe rivivere alcuni degli interventi dei relatori?

Accedi alla piattaforma Engagez, scarica gli atti del congresso e rivedi i contenuti dei nostri partner in un unico spazio digitale!

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

KEYNOTE SPEAKER

Esperto di affari economici interni e internazionali e coautore dello studio “Logistica e trasporti: uno sguardo al futuro”, ha parlato delle sfide che ci attendono al variare degli scenari politici e commerciali a livello globale.

RELATORI

INNOVATION CORNER

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

GALLERY

 

STARTUP

Le soluzioni innovative delle startup del panorama europeo per lo sviluppo di una supply chain a prova di futuro!

SPONSOR

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.