L’economia italiana cresce con tassi inferiori alle altre economie, tra le ragioni ci sono: una bassa  produttività, la inefficienza della Pa ed un sistema creditizio poco efficiente.

Gli ultimi dati della ricerca 2017- 2018  dell’Osservatorio del Politecnico di Milano dicono che i crediti commerciali ammontano ad oltre 600 miliardi -1/3 del pil-  servito dal sistema bancario solo per il 23%.

Per superare queste barriere alla crescita della nostra economia bisogna guardare a forme alternative innovative e più efficienti di gestione delle aziende  che, utilizzando le  tecnologie digitali, adottino processi, creino e utilizzino strumenti in grado di migliorare efficienze e produttività

Allo stesso tempo la tecnologia digitale-Fintech- sta dando un forte impulso a modelli di finanza alternativa. Oggi esistono nuovi strumenti come le piattaforme di Dinamic Discounting che hanno l’obiettivo di rendere più efficiente l’ uso della liquidità che esiste nella filiera.

Creando perciò valore economico per le aziende oltre che efficienza e maggiore produttività per l’intera filiera.

Immagine2

 

Relatore: Enrico Viganò, Founder di Findynamic

Dopo una lunga esperienza lavorativa sia in Italia che all’ estero presso aziende (General Electric  Capital ) che società di consulenza (  KPMG, Bain company ,XY ) con importanti incarichi ,ha intrapreso la carriera imprenditoriale fondando Findynamic la prima azienda italiana che ha progettato e realizzato un Portale per la gestione del Dinamic Discounting ,una delle forme piu’ innovative di finanziamento del circolante.

 

 

 

inFinance

 

Relatore: 

Michele Giorni, Partner di InFinance

 

 

 

findynamic-sito